Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

per i familiari

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

UO Chirurgia Bariatrica
Indice
UO Chirurgia Bariatrica
Personale
Ricovero
Ambulatorio
Tutte le pagine

Stabilimento di Cisanello

Edificio 30 ingresso C

Direttore *:

Dott. Marco Anselmino

Telefono 050-997411
Fax 050-997412
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La Sezione Dipartimentale di Chirurgia Bariatrica viene istituita nell'anno 2007 per fornire un percorso specifico e qualificato per la cura dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche ad essa associate come l'ipertensione, il diabete, la dislipidemia sebbene l'attività di Chirurgia Bariatrica fosse iniziata già nel 2000.

La Sezione Dipartimentale diretta dal Dr. Marco Anselmino è strutturata all'interno dell' Area Chirurgica del Dipartimento di Gastroenterologia. In collaborazione multidisciplinare con i reparti di Endocrinologia Ia, Diabetologia, Anestesiologia (con specialisti dedicati), Medicina Generale IIIa e Medicina Generale V vengono valutati per la chirurgia più di 800 pazienti per anno.

Al termine del percorso di valutazione ogni anno vengono trattati chirurgicamente circa 300 pazienti con procedure sia restrittive che malassorbitive quali: il Pallone Intragastrico, il Bendaggio Gastrico Regolabile, la Gastrectomia parziale verticale (Sleeve Gastrectomy), il By-Pass Gastrico su ansa alla Roux, la Diversione Biliopancreatica.

Le procedure chirurgiche sono eseguite quasi esclusivamente per via miniinvasiva (laparoscopia) consentendo un rapido recupero funzionale post-operatorio ed esiguo dolore perioperatorio. In fase di sviluppo presso il nostro centro anche l'applicazione della tecnologia robotica alle procedure di chirurgia Bariatrica con l'utilizzo dell' Intuitive da Vinci® Surgical System.

Quale reparto ad alto volume ed elevata specializzazione vengono eseguiti anche numerosi casi di Chirurgia di Revisione per la conversione dopo fallimento di altri interventi ed il trattamento delle complicanze. In collaborazione con la Chirurgia Plastica vengono trattati presso il nostro centro anche tutti i problemi della parete addominale negli obesi, quali Laparoceli, Ernie ed il rimodellamento della figura corporea dopo calo ponderale con esecuzione di Addominoplastiche /Torsoplastiche, Brachioplastiche, Llifting interno cosce e Mastopessi.

La struttura è dotata delle competenze tecnico-scientifiche e della strumentazione adeguata per il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico dell'obesità. Il reparto di recente costruzione è stato realizzato con tutte le strutture ed apparecchiature necessarie a rendere la degenza il più confortevole e sicura possibile. La Sezione dispone inoltre di un ambulatorio endoscopico per consentire la diagnostica pre-operatoria, il follow-up ed il trattamento endoscopico delle complicanze.

La Sezione dipartimentale è stata accreditata dall' International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders - IFSO quale Centre of Excellence for Bariatric and Metabolic Surgery in Europa e svolge anche regolarmente attività di formazione in collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche - SICOB.


Dr. Rosario Bellini 050 - 99.78.22

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dr.ssa Rossana Daniela Berta 050-99.78.21

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dr. Carlo Moretto 050-99.78.22

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Capo Sala:

Signora Mila Luperini 050-99.78.09

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Il ricovero dei pazienti avviene su chiamata da parte della capo sala o di un suo delegato dopo visita specialistica eseguita da uno dei Medici afferenti alla Sezione o degli ambulatori Multidisciplinari ad essa collegati, previo completamento dell'iter diagnostico e degli esami di pre-ospedalizzazione Al momento del ricovero il paziente deve presentarsi con tutta la documentazione sanitaria in suo possesso e possibilmente con una scheda delle terapie in atto


Per l'accesso ad una prima visita per Obesità il paziente può seguire i seguenti percorsi:

1) con richiesta del Medico di Medicina Generale per "visita endocrinologica/internistica per obesità" il paziente può effettuare una visita presso gli ambulatori dedicati presso le seguenti Strutture:

- U.O. Endocrinologia 1° presso Edificio 7- 1° Piano - P.O. Cisanello

Per prenotazioni 050.995.077 dalle ore 11:30 alle ore13:30 dal Lunedì al Mercoledì

- U.O. Medicina III° presso edificio 20 P.O. S. Chiara

Per prenotazioni Ambulatorio Metabolico 050.992.688 dalle ore 13:30 alle ore 18:00 nei giorni Lunedì-Martedì – Giovedì

- U.O. Medicina Generale 5° presso Edificio 30 – Piano -1 – Zona E – P.O. Cisanello

Per prenotazioni Ambulatorio di malattie Metaboliche e Obesità 050.997.369

2) Visita in regime libero professionale intramoenia con i medici del reparto Chirurgia Bariatrica . Per prenotazione CUP Libera Professione 050.995.272 dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8:00 alle ore 18:00 .

Gli ulteriori ambulatori attivi presso la Sezione e le U.O. collegate sono:

- Ambulatorio Multidisciplinare di Follow-up Post-Chirurgico . Tempi di attesa 7 giorni

Aperto ogni Lunedì dalle ore 14:30 (salvo periodi di chiusura estiva e festivi) presso Edificio 7, 1° piano P.O. Cisanello

- Ambulatorio di Chirurgia di parete Post-Bariatrica (ernie inguinali ed addominali, laparoceli, ecc). Tempi di attesa: 30 giorni

Per prenotazione Prima visita C.U.P. Aziendale 050.995.995 con richiesta del curante (specificando ambulatorio e reparto richiesti al momento della prenotazione)

- Ambulatorio di Follow-up Metabolico (Tempi di attesa: 30 giorni)

Per prenotazioni 050-992.963 il Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 13:30 alle 18:00

- Ambulatorio di Endoscopia Digestiva (Tempi di attesa: 30-45 giorni)

Riservato dopo visita specialistica da parte di uno dei Medici afferenti alla Sezione verrà effettuata la prenotazione mediante CUP di 2° livello


* delibera 1197/2011