Richiedere la cartella clinica

Il cittadino dimesso dalle strutture di ricovero dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana [S.Chiara e/o Cisanello] può richiedere copia della cartella clinica prodotta durante la degenza.

DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO-UFFICIO FOTOCOPIE CARTELLE CLNICHE

dove siamo: stabilimento di S.Chiara (Pisa, via Roma n.67), edificio n.23

telefono: 050-992828 (martedi e venerdi dalle 08.30 alle 12.00)

fax: 050-992625 (attivo H24)

orario apertura al pubblico: martedi e venerdi dalle 08.30 alle 12.00

MODALITA' DI RICHIESTA

La richiesta deve avvenire solo dopo la dimissione del paziente dalle strutture dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e può essere inoltrata:

1) presentandosi direttamente all'Ufficio Fotocopie Cartelle cliniche nei giorni di martedi e venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.00;

2) inviando un fax al numero 050/992625 (attivo H24);

3) inviando una richiesta a mezzo posta al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Ufficio Fotocopie Cartelle Cliniche, via Roma n.67 CAP 56126 Pisa.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

1) per la presentazione diretta della richiesta all'Ufficio Fotocopie Cartelle Cliniche occorre compilare il modulo richiesta cartella clinica oppure la richiesta esami radiologici su supporto informatizzato ; la richiesta di copia della cartella clinica può essere inoltrata dal diretto interessato o da persona delegata; se il richiedente è persona delegata sono necessarie le copie dei documenti di identità (fronteretro ) in corso di validità del delegato e del delegante. In caso di minore, il richiedente dovrà presentare autocertificazione concernente, l'esercizio della potestà genitoriale; per le persone dichiarate incapaci di intendere e di volere, dovrà essere presentata la dichiarazione rilasciata dagli organi competenti; In caso di paziente, deceduto, l'erede può farne richiesta previa autocertificazione del relativo status.

2) la richiesta inoltrata a mezzo fax o per posta potrà essere redatta compilando il modulo richiesta cartella clinica oppure la richiesta esami radiologici su supporto informatizzato o comunque dovrà contenere le seguenti informazioni relative al paziente:

• Cognome e nome del paziente
  • Data di nascita
  • Indirizzo del titolare della cartella clinica
  • Numero telefonico
  • Data del ricovero (specificando eventuale trasferimento in altro reparto)
  • Reparto di ricovero
  • Data dimissione
  • Firma
  • copia del documento di identità (fronte-retro) in corso di validità
  • in caso di minore, il richiedente dovrà presentare autocertificazione concernente, l'esercizio della potestà genitoriale
  • per le persone dichiarate incapaci di intendere e di volere, dovrà essere presentata la dichiarazione rilasciata dagli organi competenti
  • In caso di paziente, deceduto, l'erede può farne richiesta previa autocertificazione del relativo status

NB: In mancanza di uno di questi requisiti la richiesta della copia della cartella clinica sarà ritenuta incompleta e quindi non sarà accolta.

Si precisa che LA DOCUMENTAZIONE VERRA' SPEDITA PER RACCOMANDATA IN CONTRASSEGNO

COSTO DELLA COPIA AUTENTICATA DELLA CARTELLA CLINICA

• € 8.00 Se ritirata all'Ufficio Copie Cartelle Cliniche
  • € 8.00 + 4.50 Spese di spedizione per raccomandata in contrassegno solo per la prima spedizione

nb: eventuali trasferimenti producono più cartelle cliniche

COSTO REFERTO AUTOPTICO O DI PRONTO SOCCORSO

• € 2.00 Se ritirata all'Ufficio Copie Cartelle Cliniche
  • € 3.50 Comprese spese raccomandata in contrassegno.

COSTO ESAME RADIOLOGICO SU SUPPORTO INFORMATICO (CD)

• € 5.00 Se ritirata all'Ufficio Copie Cartelle Cliniche
  • € 5.00 + 4.50 Spese di spedizione per raccomandata in contrassegno, solo per la prima spedizione.

Si precisa che la richiesta di CD radiologici eseguiti presso la Radiologia della U.O. Ortopedia deve essere effettuata direttamente al reparto dove è stato eseguito l'esame.
Il Pronto Soccorso Ordinario, il Pronto Soccorso Ortopedico e il Pronto Soccorso Pediatrico al momento della dimissione consegnerà su richiesta dell'interessato la copia degli esami radiologici su CD.

TEMPI DI CONSEGNA

• Le copie delle cartelle cliniche saranno rilasciate entro 30 giorni dalla data di richiesta. I tempi possono essere più lunghi nel caso in cui la cartella, da parte del reparto non sia ancora completa di tutta la documentazione clinica relativa al paziente.
  • I tempi di consegna per il ritiro della copia esame radiologico su CD è di circa 30 giorni , i tempi possono essere più lunghi in caso di mancanta convalidazione.
  • La procedura di richiesta dovrà essere rinnovata, nel caso in cui le copie delle cartelle cliniche e i CD non saranno ritirati per posta in contrassegno, o di persona in Ufficio entro due mesi dalla fotocopiatura.

Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti è possibile contattare lo 050-992828 nei giorni di martedi e venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.00.

Si comunica la chiusura dello sportello cartelle cliniche il 27/12/2013