Sezione I - Presentazione dell'azienda sanitaria e principi fondamentali - Chi siamo

Indice articoli

Chi siamo

L’ Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (A.O.U.P.) è una delle quattro strutture ospedaliero-universitarie della Toscana ed è articolata su due stabilimenti ospedalieri (Santa Chiara e Cisanello), complementari e coordinati al fine di garantire globalmente i servizi ospedalieri sia di base che di alta specialità.
Al 31 dicembre 2018 l’Azienda aveva 4.593 unità di personale dipendente articolati su 10 dipartimenti clinico assistenziali ad attività integrata (DAI) e 158 strutture 
L’A.O.U.P. è, in assoluto, l’ospedale della Toscana con la maggiore attrazione da fuori regione ed è ai primissimi posti anche a livello italiano. Il numero dei pazienti è in continua crescita ed ogni giorno affluiscono nel nostro ospedale, in media, più di mille persone.
L’Azienda ha una posizione di assoluto rilievo a livello nazionale nell’attività oncologica, come confermato dai dati del Piano Nazionale Esiti (PNE). Occupa infatti uno dei primi tre posti in classifica - quanto a volume di interventi chirurgici - per tumori alla tiroide, retto, colon, rene e pancreas (restando nel gruppo dei più importanti ospedali italiani anche nelle altre patologie).
Da sottolineare anche il numero degli accessi al Pronto Soccorso (circa 92mila nel 2018) e la mole di attività ambulatoriale (oltre 328mila accessi).

 

Allegati: