Sezione I - Presentazione dell'azienda sanitaria e principi fondamentali - Principi

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  • Come previsto dalla Direttiva dell Presidenza del Consiglio dei Ministri  27 gennaio 1994 l'erogazione delle prestazioni aziendali si uniforma ai seguenti principi fondamentali :

  • Eguaglianza
    L'erogazione dei servizi aziendali  è ispirata al principio di uguaglianza dei diritti degli utenti,   secondo regole e modalità di accesso uguali per tutti, senza distinzione per motivi  riguardanti sesso, razza, lingua, religione, ceto,opinioni politiche. L'AOUP si impegna ad adeguare  le modalità di prestazione dei servizi alle esigenze degli utenti con disabilità ( a tale proposito in AOUP è attivo il Progetto Regionale PASS  : Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali ) 

     

    Imparzialità
    I servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi e imparziali

    Continuità
    I servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nelle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali

    Diritto di scelta
    L’utente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale

    Partecipazione
    Ai singoli cittadini e alle associazioni è garantita la partecipazione alla gestione del servizio pubblico nelle modalità descritte nella presente Carta

    Efficienza ed efficacia
    L’efficienza è la capacità di ottenere i migliori risultati possibili sulla base delle risorse disponibili; l’efficacia è la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati

     

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