Sezione I - Presentazione dell'azienda sanitaria e principi fondamentali

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Chi siamo

L’ Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (A.O.U.P.) è una delle quattro strutture ospedaliero-universitarie della Toscana ed è articolata su due stabilimenti ospedalieri (Santa Chiara e Cisanello), complementari e coordinati al fine di garantire globalmente i servizi ospedalieri sia di base che di alta specialità.
Al 31 dicembre 2018 l’Azienda aveva 4.593 unità di personale dipendente articolati su 10 dipartimenti clinico assistenziali ad attività integrata (DAI) e 158 strutture 
L’A.O.U.P. è, in assoluto, l’ospedale della Toscana con la maggiore attrazione da fuori regione ed è ai primissimi posti anche a livello italiano. Il numero dei pazienti è in continua crescita ed ogni giorno affluiscono nel nostro ospedale, in media, più di mille persone.
L’Azienda ha una posizione di assoluto rilievo a livello nazionale nell’attività oncologica, come confermato dai dati del Piano Nazionale Esiti (PNE). Occupa infatti uno dei primi tre posti in classifica - quanto a volume di interventi chirurgici - per tumori alla tiroide, retto, colon, rene e pancreas (restando nel gruppo dei più importanti ospedali italiani anche nelle altre patologie).
Da sottolineare anche il numero degli accessi al Pronto Soccorso (circa 92mila nel 2018) e la mole di attività ambulatoriale (oltre 328mila accessi).

 


Missione

 

Atto Aziendale Art. 2 – Natura e missione          L’A.O.U.P. è Azienda Ospedaliera integrata con l’Università di Pisa (di seguito, Università). La missione dell’Azienda è quella di contribuire a garantire i più elevati livelli di salute possibili: assicurando la centralità del paziente e garantendo un’attenzione al servizio inteso come valore aggiunto della componente tecnico-professionale e parte integrante e sostanziale della prestazione stessa; garantendo ai pazienti ed ai loro familiari ascolto, informazione e conforto nel rispetto dei loro sentimenti; valorizzando ed integrando le competenze, sviluppando le conoscenze e le abilità tecnico-professionali, organizzative e direzionali; favorendo lo sviluppo dell’ organizzazione orizzontale e per processi e la valorizzazione e la gestione per percorsi assistenziali e clinici. L'A.O.U.P. intende favorire il raggiungimento di questi obiettivi adottando una gestione orientata sui flussi-paziente, e organizzando di conseguenza le attività sulla base del modello di ospedale per intensità di cura e su questa sviluppare e favorire le linee di ricerca e didattica. L’A.O.U.P. assume la configurazione di elemento strutturale sia del SSN, in particolare del sistema sanitario della Regione Toscana, sia del sistema universitario, di cui condivide le finalità didattiche e di ricerca. L’A.O.U.P. si caratterizza per lo svolgimento in forma unitaria e coordinata delle funzioni di assistenza e, per quanto strettamente integrate, delle funzioni di didattica e di ricerca. In particolare l’A.O.U.P. assicura: - attività assistenziale di ricovero, prestazioni ambulatoriali specialistiche ed attività d’emergenza-urgenza; - attività didattiche, per quanto integrate con le attività assistenziali legate al sistema regionale, attraverso la concertazione con l’università con riferimento ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, ai corsi di laurea magistrale ed ai corsi delle Scuole di Specializzazione erogati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia; - una dotazione funzionale di posti letto congrua rispetto al fabbisogno in materia di didattica e ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e l’utilizzo di tutte le altre risorse presenti (tecnologiche e professionali), secondo piani condivisi con la Direzione Sanitaria al fine di assicurare un ottimale svolgimento dei corsi di studio a ciclo unico e dei corsi di studio delle professioni sanitarie, nonché la formazione degli specializzandi. Qualora non siano disponibili sedi presso l ’A.O.U.P., l’Università, di concerto con l’A.O.U.P. può individuare altre sedi di attività formativa, presso altre strutture pubbliche regionali; in carenza è consentito individuare sedi anche presso strutture private accreditate; - un potenziamento delle attività di ricerca, in attuazione di specifici protocolli esecutivi tra Regione ed Ateneo. Le iniziative in materia sono volte essenzialmente allo sviluppo di procedure diagnostiche e terapeutiche innovative, alla predisposizione di un rapido trasferimento applicativo delle acquisizioni sperimentali, al coordinamento delle attività di revisione e valutazione della pratica clinica ed assistenziale. L’ A.O.U.P. garantisce altresì, in qualità di provider ECM, la formazione attraverso lo sviluppo di un’offerta formativa per il proprio personale e per quello universitario svolgente attività assistenziale o di supporto alla stessa, ed anche verso altri soggetti del servizio sanitario, nonché lo sviluppo, la sperimentazione ed il consolidamento di nuovi modelli formativi. L'A.O.U.P. incorpora tra i valori fondanti della propria cultura aziendale, della propria struttura organizzativa, delle proprie modalità operative, la promozione della salute, intesa quale processo teso a mettere in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla: aderisce alla rete degli Ospedali per la Promozione della Salute e ne fa propri i valori, i concetti e gli standards: nei limiti delle proprie competenze istituzionali e dei mandati assegnati a ciascuna Azienda del Servizio Regionale, collabora a tutte le iniziative comuni di promozione e cultura della salute.

 


Atto Aziendale

 


Organigramma

 


  • Come previsto dalla Direttiva dell Presidenza del Consiglio dei Ministri  27 gennaio 1994 l'erogazione delle prestazioni aziendali si uniforma ai seguenti principi fondamentali :

  • Eguaglianza
    L'erogazione dei servizi aziendali  è ispirata al principio di uguaglianza dei diritti degli utenti,   secondo regole e modalità di accesso uguali per tutti, senza distinzione per motivi  riguardanti sesso, razza, lingua, religione, ceto,opinioni politiche. L'AOUP si impegna ad adeguare  le modalità di prestazione dei servizi alle esigenze degli utenti con disabilità ( a tale proposito in AOUP è attivo il Progetto Regionale PASS  : Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali ) 

     

    Imparzialità
    I servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi e imparziali

    Continuità
    I servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nelle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali

    Diritto di scelta
    L’utente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale

    Partecipazione
    Ai singoli cittadini e alle associazioni è garantita la partecipazione alla gestione del servizio pubblico nelle modalità descritte nella presente Carta

    Efficienza ed efficacia
    L’efficienza è la capacità di ottenere i migliori risultati possibili sulla base delle risorse disponibili; l’efficacia è la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati

     

Allegati: