A Forte dei Marmi Focus multidisciplinare sul carcinoma prostatico

L'11 aprile si terrà all'Unaway Hotel a Forte dei Marmi (inizio alle 9.30) il convegno dal titolo: "Focus on: il carcinoma prostatico", cui partecipano anche professionisti dell'Aoup. Scopo dell'evento è fare il punto della situazione nel carcinoma della prostata e di mettere a confronto gli specialisti del settore, in modo da proporre al paziente trattamenti condivisi e attuali. Si tratta di una delle neoplasie più frequenti nell’uomo anche se le migliorate tecniche diagnostiche, chirurgiche e di radioterapia consentono oggi di trattare i pazienti con malattia localizzata in modo spesso definitivo e con conseguenze accettabili. Indubbiamente, la definizione del corretto percorso diagnostico-terapeutico oggi non può prescindere da un approccio multidisciplinare che coinvolga radiologo, urologo, radioterapista ed oncologo nella decisione terapeutica.


Questo anche per evitare trattamenti sovradimensionati e tossicità anche importanti a lungo termine. Sempre più attuale è oggi il discorso nella malattia metastatica, per la quale esistono adesso trattamenti che consentono sopravvivenze fino a poco tempo fa impensabili. Rimane ancora oggi comunque la necessità di stabilire con sicurezza cosa fare a quale paziente. Nella malattia ormono-refrattaria, dove accanto a pazienti non metastatici esistono pazienti con malattia metastatica, ci troviamo di fronte alla necessità di stabilire corrette strategie di follow up e trattamento. Infatti, sono a disposizione diversi farmaci che hanno modificato radicalmente la storia naturale della malattia metastatica, con profili di tossicità del tutto accettabili, ma con costi elevati, per i quali è fondamentale l’attenzione all'appropriatezza.
La partecipazione al convegno, gratuita, consente di ottenere 6 crediti Ecm per i profili professionali del medico chirurgo (specialista in Oncologia, Urologia, Nefrologia, Medicina interna, Radioterapia, Radiodiagnostica, Farmacologia e Tossicologia clinica, Chirurgia generale, Medicina nucleare, Anatomia patologica, Patologia clinica, Gastroenterologia, Anestesia e rianimazione, Geriatria, Medicina generale - medici di famiglia), farmacista, biologo, tecnico sanitario di Radiologia medica e infermiere.
E' necessario inviare la scheda di iscrizione alla segreteria per confermare la partecipazione.

In allegato programma e scheda

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 6 marzo 2019)