Archivio storico

L'archivio storico è parte del complesso degli archivi aziendali.

La gestione dell'archivio storico è sotto la responsabilità del Centro Documentazione, appartenente alla U.O. Affari Generali

(direttore: dr.ssa Simonetta Gerali)

.

ACCESSO:

Le richieste di accesso dei singoli utenti / a titolo personale devono essere indirizzate all'URP aziendale; l'Azienda gestirà la richiesta in base alle vigenti norme sul diritto d'accesso, la trasparenza e la tutela della riservatezza

(Regolamento aziendale diritto d'accesso alla documentazione amministrativa e la relativa modulistica .)

Gli enti pubblici e le strutture interne dell'azienda possono indirizzare ogni eventuale richiesta al direttore U.O. Affari Generali .

Le richieste di documentazione a fini di ricerca sono sottoposte alle norme sul diritto d'accesso.

SEDE:

Via Roma, 67 - 56127 Pisa

ORARI:

Dal lunedì al venerdì 8-14

RECAPITI TELEFONICI:

Telefono: 050 99 3887 fax 050 99 3722

biblioteca_04.jpg

"(l'archivio).... raccoglie le testimonianze dell’attività del nosocomio pisano a partire orientativamente dalla metà del secolo diciannovesimo fino all’attuazione dell’ultima riforma sanitaria.
Tutto l’antico patrimonio archivistico che riguarda il periodo della fondazione dell’ospedale (1258) fino all’800 è stato trasferito all’Archivio di Stato di Pisa. Di quel transito non sembra essere rimasta traccia, tranne un inventario pubblicato nel 1893 e una bolla papale di Martino V relativa all’Ospedale dei trovatelli (sec. XV).”
tratto da: M. Vaglini – S. Landini (a cura di), L’inventario dell’archivio storico dell’ospedale di Santa Chiara, 1850-1980, Pisa, 1997
Scarica questo file (biblioteca_04.jpg)biblioteca_04.jpg[ ]19 Kb11/06/2012