FORMAT DOCUMENTI PER UU.OO/SD

IO: Istruzione operativa. Descrizione dettagliata e analitica delle modalità e delle operazioni da svolgere per realizzare azioni di complessità variabile (es.: istruzioni per l’uso di un’apparecchiatura, per l’esecuzione di una manovra, etc.). Generalmente destinate ad un determinato profilo professionale, possono essere richiamate da altri documenti (es.: le procedure).

PO: Protocollo Operativo. Documento che prescrive le modalità operative da applicare per svolgere una determinata attività di natura clinica. Si differenzia dalla I.O. per la necessità di prevedere nel P.O. momenti in cui l’operatore deve scegliere tecnicamente la modalità operativa più coerente con la situazione da affrontare. Interessa le singole strutture organizzative

Utilizzare il modulo PO/IO senza revisioni per redigere un nuovo doucmento.

Utilizzare il modulo PO/IO con revisioni per redigere versioni successive. Questo format contiene, nella prima di copertina, il campo dove inserire le sintesi delle modifiche.

T: Modulo di Registrazione. Supporto standardizzato (cartaceo o elettronico) destinato a contenere dati di natura descrittivi e/o di registrazione delle attività prescritte dal Sistema Qualità, adottato per garantire omogeneità degli elementi prescrittivi o delle rilevazioni da parte del personale interessato (Es. modulo controllo scadenza farmaci, moduli consenso informato, scheda terapia, etc.). I moduli, essendo generalmente legati ad una procedura o ad altro documento già validato, non prevedono la tabella di validazione. Sono solitamente allegati ai documenti prescrittivi.

DV: Documento Vario. Tutti quei documenti che non rientrano nelle categorie precedentemente elencate e che necessitano di una gestione controllata (in termini di approvazione, distribuzione controllata, conservazione, etc.), in quanto precisi riferimenti per lo svolgimento di attività critiche. Esempio: Brochure informative. Sono solitamente allegati ai documenti prescrittivi.

Per ulteriori notizie sulla gestione della documentazione aziendale di qualità, fare riferimento alla PA 01

Allegati: