A Pisa il Campus di chirurgia vascolare

Nei giorni 8, 9 e 10 aprile si è svolta a Pisa, a cura della Scuola di Specializzazione di Chirurgia vascolare che ha sede presso l'omologa unità operativa dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana la IX edizione del Campus di Chirurgia vascolare, iniziativa che si propone come una risorsa per contribuire alla formazione delle nuove generazioni di chirurghi vascolari italiani.
Responsabili scientifici dell'evento il professor Mauro Ferrari e la dottoressa Raffaella Berchiolli, coadiuvato dai dottori Daniele Adami, Andrea Del Corso, Michele Marconi, Francesca Tomei e Davide Mocellin.


Il Campus si è articolato in relazioni frontali, e, soprattutto, in interventi chirurgici in diretta, oggetto di confronto tra discenti ed operatori esperti sulle tematiche affrontate.
Sono state proposte relazioni ed interventi sulla flebologia, sulla chirurgia endovascolare, sulla chirurgia tradizionale mininvasiva e laparoscopica.
Nell'ultima giornata, i giovani partecipanti hanno avuto modo di visitare il Centro EndoCAS, attivo nell'ambito della formazione attraverso la simulazione ed hanno sostenuto sessioni di prova con i simulatori fisici e virtuali di chirurgia tradizionale, laparoscopica e robotica.

In allegato il programma

Allegati: