per i familiari

Segreteria 050/997411 fax 050/997412

Telefono Reparto

050/997814

La UO Chirurgia dell'Esofago è una delle poche unità operative italiane dedicate al trattamento delle malattie dell'esofago e dello stomaco; essa è nata per garantire la prosecuzione dell'attività del Centro Regionale di Riferimento per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie dell'esofago istituito nel 1999 presso la U.O. di Chirurgia Generale IV diretta dal Dr. Mauro Rossi, prematuramente scomparso ad aprile del 2010. Dalla sua istituzione, nel Centro sono stati osservati più di 2800 pazienti con malattie dell'esofago funzionali e benigne ed oltre 1200 pazienti con neoplasia esofagea. La Sezione, dove sono confluiti i Medici che con il Dr Rossi si occupavano della patologia esofagea, è dotata delle competenze tecnico-scientifiche e della strumentazione adeguata per il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico della malattie funzionali e neoplastiche dell'esofago del cardias e dello stomaco. IlCentro dispone dell'ecoendoscopia e delle tecniche di magnificazione dell'immagine endoscopica, di abalzione con radiofrequenza e di mucosectomia per consentire la diagnosi ed il trattamento di neoplasie in stadio iniziale. Nelle malattie benigne e funzionali dell'esofago l'approccio chirurgico è quasi esclusivamente miniinvasivo (laparoscopico, toracoscopio o robotico). Nel paziente candidato ad intervento chirurgico per patologia neoplastica, particolare attenzione viene posta all'adeguatezza della terapia antalgica perioperatoria ed all'impiego delle tecniche chirurgiche mininvasive (laparoscopia, toracoscopia e robotica).