Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

per i familiari

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

UO Virologia
Indice
UO Virologia
Personale
Ambulatorio
Laboratorio
Tutte le pagine

Stabilimento di via San Zeno 35



Direttore (del 1079/2015):

Prof. Mauro Pistello



Segreteria.......................................tel. 050-2213 642 fax 050-2213 643

Accettazione.....................................tel. 050/2213 673 fax 050-2213639

Portineria.......................................................................tel. 050/2213 570

Centro Regionale di Riferimento Diagnostiche Virologiche Innovative

Laboratorio Diagnostico di Riferimento per casi di sospetta/probabile SARS e INFLUNET

Effettua indagini utili alla caratterizzazione sierologica e molecolare di infezioni virali in atto o pregresse, all'impostazione e monitoraggio delle terapie antivirali.

Sono disponibili tecniche rapide di ricerca di antigeni virali e di isolamento su linee cellulari sensibili, mentre procedure avanzate e automatizzate di biologia molecolare permettono di identificare e quantificare acidi nucleici di virus difficilmente o non coltivabili (HIV-1, HBV, HCV, HPV) o di rilevarne la presenza in particolari distretti (ad esempio herpesvirus, enterovirus, polyomavirus in campioni di sangue periferico o midollare e liquor).

La U.O. esegue test di identificazione del tipo e sottotipo infettante di HCV, di HBV ed, in Array virali lineari, l'identificazione del genotipo infettante di HPV.

La U.O. è dotata di strumentazione idonea all'analisi della sequenza genomica utile alla tipizzazione di amplificati virali e alla caratterizzazione di sequenze genomiche target di farmaci antivirali. La U.O. è centro di elezione per la valutazione della resistenza di HIV-1 a trattamenti farmacologici e per la identificazione del sottotipo infettante.

La U.O. è inclusa tra i Laboratori della rete italiana INFLUNET con lo scopo di intervenire nella diagnostica e caratterizzazione genomica di virus dell'influenza responsabili di forme gravi di infezione. Sono disponibili sistemi di caratterizzazione molecolare di virus dell'influenza attraverso real time RT-PCR e analisi delle sequenza genomica: il primo caso italiano di virus della nuova influenza pandemica A H1N1/2009 è stato identificato presso questa U.O. Anche per queste analisi l'U.O. è riferimento di Area Vasta Nord Occidentale.

Anticorpi antivirali vengono ricercati e titolati con tecniche diverse (IFA, FC, EIA, neutralizzazione virale) e la reattività ai test di screening per anti-HCV , anti-HIV1, anti-HIV2, anti-HTLVI/II è confermata da test di conferma (RIBA o Western blot).

L'elenco dettagliato degli esami e le modalità di prelievo ed invio dei campioni sono disponibili sul sito della U.O. (www.virologia.unipi.it: Linee Guida); quesiti specifici possono essere inoltrati all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.