La malattia di Crohn complicata: convegno su approccio multidisciplinare

Giovedì 16 maggio si terrà a Pisa un congresso scientifico dal titolo “Approccio multidisciplinare alla malattia di Crohn complicata”.

In Aoup è in fase di attuazione un Percorso diagnostico terapeutico relativo alle malattie infiammatorie croniche intestinali che, in considerazione della complessità di questo tipo di patologia e della necessità un approccio terapeutico multidisciplinare, prevede il coinvolgimento di numerose figure professionali che si relazionano per garantire al paziente il miglior percorso terapeutico possibile.



Per discutere ciò, in questa giornata di studio sono stati coinvolti vari esperti, nazionali ed internazionali, nel campo chirurgico (addominale e proctologico), gastro-enterologico, radiologico e nutrizionale.

Il congresso è diviso in due sessioni: la prima avrà luogo la mattina ed è centrata sulla malattia di Crohn addominale, mentre la seconda sessione è incentrata sulla malattia di Crohn perianale. Entrambe affrontano la malattia di Crohn sia da un punto di vista chirurgico che medico.

L’evento si terrà presso la Sala Cristallo dell’Hotel San Ranieri (Pisa) con inizio alle ore 8:30 e conclusione dei lavori alle ore 17. Il convegno è a numero chiuso (max 100 partecipanti) ed è riservato ai seguenti profili professionali: medici (chirurghi generali e colon-rettali, gastroenterologi, internisti).

L’iscrizione all’evento è gratuita, previa iscrizione alla segreteria organizzativa (modulo scaricabile  dal sito www.askservice.it – iniziative in corso), fino ad esaurimento posti.

La partecipazione all’evento e la corretta compilazione del questionario danno diritto a 8 crediti Ecm.

In allegato il programma e la scheda di iscrizione

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 10 maggio 2019)

 

Allegati: