per i familiari

Dott.ssa Gabriella Casazza
Fax 050-993426
Telefono reparto 050-992840

La U.O. è Centro Oncoematologico Pediatrico di Riferimento Regionale riconosciuto dall'Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP). Dal 1996 è accreditata a livello internazionale per l'esecuzione di ogni tipo di trapianto di cellule staminali (autologhe, allogeniche; periferiche, midollari e cordonali, da familiare o da banca) dal Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo (GITMO) e dall'European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT) (solo 7 i centri italiani pediatrici). Ad oggi sono stati eseguiti oltre 900 trapianti. La struttura consta di : - n°12 posti letto di degenza ordinaria (zona filtro, aria condizionata a pressione positiva con filtri HEPA) di cui n° 4 posti per trapianto e n° 6 di subintensiva; - n° 6 posti letto di Day Hospital; - ambulatorio Off-therapy; - ambulatorio chirurgico annesso ai reparti di degenza; - Laboratorio di Ematologia e Manipolazione Cellulare; - Sale giochi; - Sala riunioni. L'attività consiste in circa 8000 accessi annui (ricoveri, DH, ambulatorio) Vi afferiscono pazienti provenienti dalla Toscana, da fuori regione e dall'estero. Presso la U.O. si effettuano diagnosi, trattamento e follow-up secondo i migliori standard internazionali di tutte le patologie ematologiche (anemie congenite e non, aplasie midollari, talassemie, altre emoglobinopatie, coagulopatie, etc) ed oncologiche (leucemie, linfomi, tumori SNC, tumori ossei, neuroblastomi, rabdomiosarcomi, tumori rari, etc) pediatriche.