Giornata mondiale del lavaggio delle mani: grande partecipazione

Grande partecipazione agli eventi organizzati in Aoup in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani promossa dall’Oms-Organizzazione mondiale della sanità. Quest’anno la campagna “Clean care for all” era rivolta sia agli operatori sanitari che al personale in formazione e agli utenti, per diffondere consapevolezza sull’igiene delle mani anche tra la popolazione generale, per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
L’Unità operativa Igiene ed Epidemiologia in collaborazione con il team AID, ha organizzato a Cisanello il 9 maggio (area di attesa 5, Edificio 10) e al Santa Chiara il 13 maggio (Edificio 12, in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere) due punti di contatto dove sono state fatte dimostrazioni sul lavaggio corretto delle mani, distribuito materiale informativo e promozionale, proiettati video educazionali.  
È stato inoltre possibile verificare il livello di pulizia raggiunto dopo il lavaggio attraverso un apparecchio apposito, che rileva la distribuzione del gel sulle mani. Sono stati rilasciati attestati a oltre 400 persone tra operatori sanitari dell’Azienda e cittadini che hanno aderito l’iniziativa con entusiasmo e ne hanno condiviso le finalità.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 14 maggio 2019) - Nella foto (allegata) una mano-collage realizzata con il contributo di tutti alla campagna

Allegati: