per i familiari

Tel. 050-995001 050-544723

Sig.ra Paola Marchi

Tel. 050-995001 050-997337 fax 050-578772

L'UO Endocrinologia I, Centro di Riferimento Nazionale per la diagnosi/trattamento delle malattie della tiroide, delle paratiroidi e dell'obesità, è caratterizzato da una vasta attività assistenziale nel campo delle endocrinopatie. L'UO ha un movimento annuale di circa 50.000 pazienti, il 70% dei quali provenienti da fuori regione, che seguono percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati che utilizzano le più avanzate tecniche strumentali e di biologia molecolare. L'UO svolge una cospicua attività di ricerca clinica e di base, che ha portato alla pubblicazione di centinaia di articoli scientifici su riviste specializzate. L'UO è un centro della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per lo studio e il trattamento delle malattie della tiroide e delle altre malattie endocrine e metaboliche. L'UO collabora inoltre da molti anni con i più importanti centri di ricerca a livello internazionale sia europei che americani. Presso l'UO sono operativi numerosi percorsi assistenziali diagnostico-terapeutici che prevedono visite ambulatoriali dedicate a patologie specifiche, che ricoveri in reparti di degenza ordinaria e in regime di Day Hospital (DH).