Endometriosi: update con gli esperti sul management, novità e prospettive future. Corso a Pisa

Il 24 e 25 maggio la Camera di Commercio (piazza Vittorio Emanuele II, Pisa) sarà la sede del corso "Endometriosi: update con gli esperti sul management, novità e prospettive future", di cui sono responsabili scientifici Barbara Del Bravo e Karin Louise Andersson e che ha tra i relatori diversi professionisti dell’Aoup (in allegato il programma).
L’endometriosi è una patologia che affligge ben il 6-10% delle donne, il 25-50% delle donne infertili, ed il 75-80% di coloro che soffrono di dolore pelvico.  A tutt’oggi rimane comunque difficile da diagnosticare, almeno in uno stadio precoce e soprattutto nella forma di endometriosi profonda.
Il corso si svolge in due giornate full immersion con l’obiettivo di dare ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche utili per una diagnosi quanto più precoce possibile ed un corretto approccio terapeutico medico e/o chirurgico. Nel programma vengono privilegiati gli aspetti più didattici e pratici, sia delle metodiche diagnostiche per la ricerca dei focolai endometriosici dei vari distretti, sia dei trattamenti a disposizione, senza trascurare gli aspetti più innovativi legati alla relazione con l’ambiente e gli stili di vita.

Il corso ha il patrocinio della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), Agite (Associazione ginecologi territoriali), Agoi (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani), Agui (Associazione ginecologi universitari italiani).

Allegati: