per i familiari

Edificio 5

Direttore*:

Dott. Giulia Stampacchia

Il Centro Mielolesi è una struttura ospedaliera dedicata alla presa in cura globale della persona paraplegica o tetraplegica, con lesione del midollo spinale sia post-traumatica che non traumatica (mielite trasversa e sclerosi multipla, esiti di stenosi midollare o di compressione da neoplasie, mielopatia vascolare). L’attività assistenziale- riabilitativa avviene con un intervento multi professionale (medico, infermiere, fisioterapista, psicologo dedicati) e multidisciplinare (neuro fisiatra ed internista dedicati; anestesista e terapista del dolore, neuro-urologo, gastroenterologo, nutrizionista, andrologo, ortopedico, neurofisiologo, infettivologo, pneumologo, cardiologo in consulenza).

Le persone con lesioni del midollo spinale che afferiscono al Centro Mielolesi per cura e riabilitazione provengono da diversi reparti ospedalieri per acuti (rianimazione, neurochirurgia, neurologia, ortopedia, medicina, malattie infettive e/o Unità Spinali) oppure dal domicilio per la cura di complicanze e comunque per attuare un Progetto Riabilitativo Individuale.

I pazienti curati provengono principalmente dalla Area Vasta Nord- Ovest (circa 73%), dalle altre Aree Vaste della Regione Toscana ( 25%), ma anche da altre aree nazionali ed internazionali (tra 1 e 5 %).

Nel Centro Mielolesi si svolge, inoltre, attività di ricerca clinica, studio e prevenzione nel campo delle lesioni midollari, oltre alla formazione e insegnamento ad operatori del settore, medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi.

Attualmente le capacità ricettive della struttura consentono di ricoverare circa 100 – 120 pazienti all’anno; vengono effettuate 800 – 1000 prestazioni ambulatoriali.

Tra le varie attività di cura e riabilitazione delle persone con lesioni del midollo spinale vengono in particolare effettuate, soprattutto in regime di ricovero ma anche ambulatoriale quando possibile, la valutazione e trattamento di:

• dolore e spasticità muscolare
  • disfunzioni viscerali: vescica ed intestino neurologico (compresi addestramento al cateterismo intermittente e all’utilizzo di irrigatore trans anale), altri problemi disautonomici
  • stato nutrizionale
  • prescrizione ed addestramento all’utilizzo di ausili
  • riabilitazione al cammino con utilizzo di strumenti riabilitativi innovativi e ad alta tecnologia: riabilitazione all’automatismo locomotorio con allevio del peso su tappeto ruotante, utilizzo di robot per il cammino (LOKOMAT), stimolazione elettrica funzionale.
  • Riabilitazione della mano del tetraplegico

IL Centro Mielolesi è ubicato nel presidio ospedaliero della AOUP di Cisanello, edificio 5. Il numero della segreteria telefono/FAX è 050 995724, 050 995723. Il numero della medicheria del reparto è 050 996963 Il numero del cellulare aziendale è 3346185751.

Gli indirizzi elettronici dei medici del reparto sono: