La formazione dell’operatore socio sanitario: dalla sanità all’integrazione sperimentale con la scuola. Convegno a Cisanello

Oggi, venerdì 7 giugno, a Cisanello si è tenuto il convegno “La formazione dell’operatore socio sanitario: dalla sanità all’integrazione sperimentale con la scuola”. Organizzato congiuntamente dall’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e dall’Istituto di istruzione superiore Santoni di Pisa è servito ad esporre i risultati dell’esperienza triennale “Percorso sperimentale per Oss” - sviluppato nell'ambito dell'indirizzo scolastico “Servizi per la sanità e l'assistenza sociale” - e di un percorso regionale che prevede la sinergia tra scuola e Servizio sanitario toscano per offrire ai ragazzi la possibilità di avere un primo contatto con il mondo del lavoro.
La collaborazione tra Aoup e Santoni è iniziata nel 2016 ed è giunta al termine in questo anno scolastico nel quale, per la prima volta, gli studenti riceveranno una doppia certificazione. Gli studenti, per il loro tirocinio, hanno frequentato le strutture ospedaliere, oltre a partecipare a lezioni teoriche e sostenere prove intermedie con docenti scelti tra i professionisti sanitari dell'Azienda.
Al congresso, tra gli altri, sono intervenuti: Stefania Saccardi, assessore regionale al Diritto alla salute, Alessandro Bonsignori, dirigente scolastico del Santoni, Monica Scateni, direttore del Dipartimento infermieristico Aoup, Sonia Remafedi (nella foto, alla destra dell’assessore Saccardi), responsabile della formazione degli Oss dell’Aoup, Silvia Briani, direttore generale dell’Aoup.

In allegato il programma completo

Allegati: