Premi a giovani ortopedici in formazione

Sono stati premiati in occasione di importanti congressi tre giovani ortopedici, in formazione in Aoup, della Scuola di specializzazione in Ortopedia e traumatologia dell’Università di Pisa, diretta dal professor Rodolfo Capanna (nella foto).
Michele Giuntoli è stato premiato come miglior autore young durante il 50° congresso nazionale Otodi (Ortopedici e traumatologi ospedalieri d’Italia), svoltosi a Sorrento il 23-24 maggio. La sua relazione verteva sull’impianto di un particolare tipo di protesi di ginocchio a maggior vincolo di stabilità in pazienti selezionati per gravi deformità artrosiche o post-traumatiche.
Francesco Addevico è stato premiato come autore della migliore relazione al 6° congresso Aisot (Associazione italiana specializzandi in ortopedia e traumatologia), svoltosi a Torino il 31 maggio. La sua relazione riguardava i traumi dell’articolazione sacro-iliaca, particolarmente difficili da trattare sia per la loro relativa rarità, sia per la sede anatomica sfavorevole, oltre che per la loro prevalenza in pazienti politraumatizzati.
Fabio Cosseddu è stato premiato come miglior poster al 19° congresso Sicoop (Società italiana chirurghi dell’ospedalità privata accreditata), tenutosi a Roma l’11 e 12 aprile. Il suo poster concerneva un trapianto osseo massivo di banca dopo resezione parziale del femore distale in un paziente affetto da un condrosarcoma.