per i familiari

Direttore *:

Prof. Stefano Del Prato

www.diab.it

Segreteria..................................................................... tel.050/995103 e fax 050/541521

Centro di Riferimento Regionale del Diabete Mellito nell’età adulta

L’U.O. di Malattie Metaboliche e Diabetologia svolge attività ambulatoriali quotidiane dedicate ai pazienti con Diabete Mellito e sue Complicanze, ai pazienti con Dislipidemie, con Obesità, con Sindrome Metabolica e con Sindromi Ipoglicemiche. Attività di screening e diagnosi precoce sono dedicate ai soggetti a rischio di Diabete ed alle donne in gravidanza.

L’U.O. di Malattie Metaboliche e Diabetologia è dotata di un reparto di degenza di 18 posti letto in regime ordinario e di posti letto in Day Hospital. Presso di essa viene svolta attività di assistenza e di ricerca nei settori della prevenzione, diagnosi e terapia del Diabete Mellito e delle sue complicanze, delle Dislipidemie e dell’Obesità.

L’U.O. è dotata di laboratorio per analisi di fattori ormonali (insulina, C.peptide, glucagone, etc) e fattori immunologici (anticorpi anti-GAD ed anti-IA2, etc) dedicati allo studio della fisiopatologia e patogenesi del diabete e delle sindromi ipoglicemiche. Presso il laboratorio è inoltre possibile eseguire screening genetico per le dislipidemie familiari.