Cisanello: rivoluzione della viabilità interna. Aumenta il numero delle navette, delle corse, delle linee

Continua a ritmo sostenuto la marcia di avvicinamento verso l’apertura del cantiere che porterà alla costruzione del nuovo ospedale. Ora è la volta della viabilità interna. Dal primo agosto aumenta il numero delle linee della navetta gratuita che unisce i parcheggi all’ospedale: da una si passa a tre. Passa a tre il numero delle navette utilizzate contemporaneamente. Si intensificano le corse. [GUARDA LA MAPPA INGRANDITA]

Le strade interne dove finora si snodava il percorso dall’unica linea utilizzata saranno in grandissima parte occupate dai cantieri.
Nello spazio tra l’edificio 30 e l’edificio 31, dove è ospitato il pronto soccorso, saranno poste le fondamenta del futuro ingresso dell’ospedale e sarà scavata una sorta di “trincea” larga sei metri. Verrà smantellata la passerella sospesa che al momento unisce i due edifici e il percorso sanitario utilizzerà il tunnel già esistente.
Allo stesso modo non sarà più praticabile il tratto di strada che attualmente unisce l’edificio 30 e l’edificio 200, dove sono ospitati i laboratori e la direzione aziendale: lì sorgerà una grande porzione del nuovo ospedale, il cosiddetto “secondo potenziamento”.

Sarà interessato dai lavori anche un altro tratto al momento utilizzato dalla navetta, quello tra l’edificio 10 e il 29: l’attuale carreggiata verrà ridotta e parzialmente sostituita da un percorso pedonale; sarà inoltre costruita una discesa che permetterà di raggiungere il 29 anche a chi si muove su una sedia a rotelle.

È evidente che l’attuale percorso della navetta non solo non sarà più praticabile ma, di fatto, non esisterà più. L’Azienda ha però voluto sfruttare l’occasione non limitandosi a trovare un percorso alternativo, ma arricchendo notevolmente il servizio offerto.
Si è quindi riproposto lo schema già utilizzato con la realizzazione dell’ingresso pedonale unico. La necessità di chiudere i vari vecchi ingressi dell’edificio 30, a breve impraticabili perché ostruiti dal cantiere, è stata l’occasione per implementare un percorso sicuro, interno alla struttura e semplificato.
Nel caso della navetta sarà aumentato il numero delle fermate, ma soprattutto l’attuale unica linea sarà sostituita da tre diverse linee, che saranno contemporaneamente servite da tre navette.
Il percorso si snoderà in parte all’interno, in parte all’esterno del presidio, e utilizzerà un nuovo ingresso, il numero 4 (nei pressi del parcheggio C) che entrerà anch’esso in funzione il primo di agosto.
Due linee seguiranno lo stesso percorso, ma in opposta direzione: una in senso orario, l’altra antiorario. Ogni fermata avrà quindi due pensiline, ai due lati della strada: pazienti, visitatori e dipendenti potranno scegliere quale utilizzare in funzione della vicinanza alla loro meta.
Il percorso lambirà tutti i parcheggi, sia quelli esistenti (A1, A2, A3, A4, B3, C), sia quelli (B2 e B3) che saranno a breve costruiti.
La terza linea seguirà un percorso totalmente diverso: sarà una sorta di linea diretta, con solo 4 fermate in corrispondenza dei parcheggi A1, A2, A3, A4, B3 e avrà il capolinea all’ingresso pedonale unico (ex edificio 10). Alle cinque fermate se ne aggiungerà una sesta quando sarà realizzata la strada che congiungerà il nuovo ingresso 1 (nei pressi del parcheggio A) al Pronto soccorso. È uno dei primi lavori che dovrà eseguire l’impresa vincitrice dell’appalto.

In allegato la mappa stampabile delle nuove linee.

Allegati: