Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

UO Oncologia 1 e Oncologia 2
Indice
UO Oncologia 1 e Oncologia 2
Personale
Ricovero
Day Hospital
Ambulatorio
Altra Attività Istituzionale
Tutte le pagine

Stabilimento di S.Chiara

Edificio 22

Direttori *:

Prof Alfredo Falcone , Dr. Sergio Ricci

L'U.O di Oncologia Medica 1 e 2 operano in completa integrazione presso il Polo Oncologico di Area Vasta Nord-Ovest. All'interno di questa struttura si svolgono le attività relative alla diagnosi, all'assistenza e al follow-up dei pazienti affetti da neoplasie solide. Tali attività sono ripartite sulla base delle competenze scientifiche e dell'esperienza dei singoli medici specialisti nei seguenti settori: neoplasie dell'apparato gastro-intestinale, della mammella, del polmone, dell'apparato uro-genitale, del distretto testa-collo, di melanomi e sarcomi dei tessuti molli.

Segreteria Telefono: 050992466; Fax: 050992069.

Portineria Telefono: 050992621


U.O. Oncologia Medica 1:

Direttore: Dr. Sergio Ricci

Personale Medico:

Dr. Andrea Antonuzzo

Dr.ssa Isa Maura Brunetti

Dr.ssa Elisabetta Landucci

Dr.ssa Monica Lencioni

Dr. Andrea Michelotti

Dr.ssa Antonella Romanini

U.O. Oncologia Medica 2:

Direttore: Prof. Alfredo Falcone

Personale Medico:

Dr.ssa Claudia Cianci

Dr. Andrea Fontana

Dr. Luca Galli

Dr. Fotios Loupakis

Dr. Gianluca Masi

Dr.ssa Elisabetta Pfanner

Dr.ssa Barbara Salvadori

Dr. Enrico Vasile



Capo Sala:

Barbara Nieri (Degenza e Day Hospital)

Daniela Gamba (Ambulatori e CORD)



RECAPITI TELEFONICI:

INFORMAZIONI/APPUNTAMENTI

Tel 050.992070 (lun-ven, ore 8.30-13.30)

CORD

Responsabile Dr. Gianluca Masi

Tel 050.992070 Fax 050.992467



DAY HOSPITAL

Responsabile Dr.ssa Isa Maura Brunetti, Dr.ssa Claudia Cianci

Tel 050.992744 Fax 050.993174



DEGENZA

Responsabile Dr. Luca Galli, Dr. Andrea Michelotti

Tel 050.992929 Fax 050.992928


Il ricovero in degenza viene effettuato principalmente per la somministrazione di trattamenti complessi e/o di lunga durata, la gestione delle tossicità, il completamento dei percorsi di diagnosi e stadiazione di malattia e per l'adeguamento delle terapie di supporto.

Il reparto di degenza si trova al secondo piano del Polo Oncologico. Dispone di 13 posti letto, di cui 3 in camere singole con bagno e 10 in camere doppie.

Per i ricoveri programmati l'accesso avviene secondo una lista d'attesa per chiamata diretta dal reparto. Nel caso di ricoveri urgenti l'accesso avviene attraverso il Day Hospital o tramite il Pronto Soccorso.

Responsabili Dr. Luca Galli e Dr. Andrea Michelotti

Tel 050.992929 Fax 050.992928


Nella struttura di Day Hospital vengono somministrati i trattamenti di breve durata e affrontate le eventuali problematiche ad essi concernenti.

Il Day Hospital si trova al primo piano del Polo Oncologico. Dispone di 3 ambulatori medici (2 utilizzati per le visite dei pazienti in trattamento e uno dedicato alla gestione delle urgenze), di un ambulatorio infermieristico e di una sala d'attesa. La struttura è dotata di 13 posti letto e di 12 poltrone attrezzate per la somministrazione delle terapie.

Al primo accesso in Day Hospital il paziente riceve le principali informazioni relative al programma terapeutico e fissa il successivo appuntamento per la terapia. Ad ogni accesso è previsto un preliminare controllo medico per la verifica dell'esistenza delle condizioni per l'esecuzione del trattamento programmato.

L'attività di Day Hospital si svolge dal lunedì al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Responsabili Dr.ssa Isa Maura Brunetti e Dr.ssa Claudia Cianci

Tel 050.992744 Fax 050.993174


L'attività ambulatoriale si svolge al piano terra del Polo Oncologico presso le strutture del Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale (CORD).

Principali patologie trattate:

Neoplasie del colon-retto, neoplasie del tratto gastro-enterico, neoplasie polmonari, neoplasie della mammella, neoplasie dell'apparato urogenitale, neoplasie del distretto testa-collo, sarcomi e melanomi.

Negli ambulatori la mattina vengono effettuate le visite di follow-up mentre nel pomeriggio si svolgono le prime visite.

Prenotazione di una prima visita:

- Presso il CORD dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30

- Telefonicamente contattando la segreteria del CORD (050992070) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30

E' richiesta (anche per prenotazioni telefoniche) l'impegnativa del medico di base o di un medico specialista.

Tempi di attesa: 1-7 giorni

Prenotazione di una visita di follow-up:

Generalmente l'appuntamento di ogni visita viene stabilito al termine della visita precedente come anche gli appuntamenti necessari per eventuali altri accertamenti. Qualora il controllo non sia programmabile o qualora insorgesse la necessità di un controllo anticipato rispetto a quanto programmato, le modalità di prenotazione sono le stesse indicate per la prima visita. Anche per le visite di controllo è richiesta l'impegnativa del medico di base o dello specialista.

Tempi di attesa: 1-7 giorni

Responsabile Dr. Gianluca Masi

Tel 050.992070 Fax 050.992467


Gruppi Oncologici Mutidisciplinari (GOM)



Le UU. OO. di Oncologia Medica 1 e 2 sono coinvolte nell'organizzazione dell'attività dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM). Tale attività si svolge grazie alla collaborazione tra gli specialisti delle UU.OO. dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP) coinvolti nella gestione dei pazienti oncologici. La finalità di tale attività è quella di fornire un approccio multidisciplinare precoce per la gestione ottimale del paziente al fine di garantire un percorso diagnostico e terapeutico adeguato sia nella tipologia delle prestazioni che nella tempistica.

Attualmente sono attivi e si riuniscono regolarmente i seguenti GOM:



- Neoplasie del tratto gastroenterico superiore

- Neoplasie colo-rettali

- Neoplasie epatiche

- Neoplasie pancreatiche

- Neoplasie dell'apparato uro-genitale

- Neoplasie mammarie

- Neoplasie polmonari

- Neoplasie ginecologiche

- Neoplasie del distretto testa-collo

- Melanoma



La nostra U.O. è fortemente impegnata nella ricerca clinica e traslazionale.

Questa attività si svolge grazie all'attività di medici, infermieri e personale dell'Ufficio Sperimentazioni (un biologo-statistico medico e 3 data-managers che operano al primo piano del Polo Oncologico).

L'Ufficio Sperimentazioni è una componente integrata del Centro Coordinamento Sperimentazioni Cliniche dell' Istituto Toscano Tumori (ITT).

L'attività di ricerca consiste in:

- Ideazione, promozione e coordinamento di studi indipendenti in ambito nazionale e internazionale, con particolare riguardo al trattamento dei tumori del distretto gastroenterico. Attualmente sono attivi o in corso di attivazione 3 protocolli per il trattamento del carcinoma colorettale metastatico al quale partecipano almeno 20 strutture oncologiche italiane.

- Collaborazione con altre UU.OO. dell'AOUP, in particolare con l'anatomia patologica e la farmacologia e con stutture Ospedaliere e/o Universitarie in Italia e all'estero (University of Southern California, Keck School of Medicine) per lo sviluppo di progetti di ricerca traslazionale.

- Partecipazione a studi clinici indipendenti e sponsorizzati con nuovi farmaci chemioterapici e/o a bersaglio molecolare utilizzati nel trattamento delle principali neoplasie solide (mammella, stomaco, pancreas, prostata, melanoma, tumori neuroendocrini, epatocarcinoma). A tal proposito sono attivi (in fase di arruolamento o follow-up) e in corso di attivazione oltre 40 studi clinici.


*delibera 1197/2011