Cordoglio per la morte del professor Carlo Alberto Angeletti

L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana si stringe con affetto alla famiglia del professor Carlo Alberto Angeletti, scomparso sabato 24 agosto, esprimendo il più sentito cordoglio per la perdita di una figura importante per la chirurgia pisana.
I funerali si sono svolti lunedì 26 nella chiesa della Misericordia (Via Pietrasantina, Pisa). Angeletti aveva 87 anni ed era nato a La Spezia. Laureatosi a Genova, aveva poi frequentato la clinica chirurgica dell’Università di Pisa diretta nel 1958 da Paride Stefanini e successivamente da Mario Selli. Nel 1987 divenne professore ordinario di Chirurgia toracica; lasciò la cattedra nel 2002.
“Angeletti” - ricorda Carlo Lucchi, direttore dell’unità operativa Chirurgia toracica dell’Aoup - “era un chirurgo dotato di una straordinaria attitudine e capacità tecniche, sempre in grado di affrontare e risolvere le più difficili sfide e di innovare mantenendo sempre e comunque la centralità del paziente. Era sempre presente, sempre disponibile per i suoi pazienti e per i suoi collaboratori, è stato per loro soprattutto un grande e vero maestro, in grado di condurre con la sua straordinaria competenza, vivacità intellettuale e capacità organizzativa la Chirurgia Toracica pisana ai vertici italiani e internazionali”.