Il monitoraggio terapeutico dei farmaci: congresso a Pisa

Il 18 ottobre il Centro Le Benedettine (piazza San Paolo a Ripa d'Arno 16, Pisa) ospiterà un congresso intitolato: “Il monitoraggio terapeutico dei farmaci. Tra necessità ed opportunità nella medicina di precisione”, di cui è responsabile scientifico Antonello Di Paolo, dell’unità operativa Farmacologia clinica e Farmacogenetica.
Interverranno in qualità di relatori e moderatori medici specialisti dell'Aoup che si confronteranno con colleghi dei laboratori di importanti strutture ospedaliere italiane.
Il monitoraggio terapeutico dei farmaci (therapeutic drug monitoring) rappresenta un utile strumento per la scelta e l’ottimizzazione delle terapie farmacologhe al fine di rendere massima l’efficacia e la tollerabilità dei trattamenti. In tal modo è garantito a ciascun paziente il massimo beneficio terapeutico nonostante le caratteristiche fisiopatologiche individuali - quali il sesso, l’età (dal neonato al grande anziano), le comorbidità acute o croniche - possano essere responsabili di una significativa variabilità inter-individuale nella risposta ai farmaci. Inoltre, questi ultimi possono avere caratteristiche peculiari, quali un ristretto range terapeutico e/o un basso indice terapeutico, che impongono un’attenta posologia.
Affinché il monitoraggio dei farmaci trovi un’ampia e appropriata attuazione nella gestione delle terapie farmacologiche è indispensabile che si mantenga vivo e si rafforzi il dialogo tra competenze professionali diverse, ovvero che l’emergenza di una necessità clinica (come ad esempio, la rapida ottimizzazione della posologia in caso di grave malattia, in presenza di interazioni farmacologiche o di nuove tecniche emodialitiche) possa trovare risposta nell’offerta di un protocollo TDM appropriato, efficiente ed efficace.
Il congresso ha quindi lo scopo di mettere a confronti medici specialisti, operanti in diversi ambiti della medicina e delle terapie farmacologiche con i colleghi che si occupano dell’elaborazione e attuazione di protocolli TDM perché dall’interazione multidisciplinare possano essere elaborate nuove strategie per l’ottimizzazione dell’impiego dei farmaci, nell’ottica presente di una medicina personalizzata.

In allegato il programma completo e le modalità d’iscrizione

Allegati: