Concluso il ciclo di campi scuola per ragazzi con diabete mellito

Si è concluso il ciclo di campi scuola per ragazzi con diabete mellito iniziato a giugno scorso a Bibbona, finanziato dalla Regione Toscana e organizzato dall’Azienda Usl Toscana nord-ovest in collaborazione con l’unità operativa Pediatria dell’Aoup e le associazioni dei giovani pazienti diabetici. A Calambrone (Pisa) si è svolto il secondo ed ultimo campo dal tema: alimentazione e conta dei carboidrati.
Al campo hanno partecipato 24 ragazzi dai 3 ai 10 anni di età accompagnati dalle loro famiglie.
Grazie alla collaborazione dei dietisti - Alice Barale (Aoup), Lorenzo Dell’Amico e Saskia Nesti (Azienda Usl Toscana nord-ovest) - i genitori dei bambini hanno potuto approfondire le loro conoscenze in tema alimentare, imparare a contare i carboidrati attraverso attività ludiche e pratiche, confrontandosi tra loro e con gli specialisti del settore. Hanno attivamente partecipato alle attività alcuni studenti del corso di laurea in Dietistica.
Il campo scuola costituisce un momento fondamentale nella terapia del diabete mellito, aiuta a consolidare le conoscenze teoriche e pratiche, permette inoltre di cementare il rapporto di fiducia tra i bambini, le loro famiglie e il team.
Lo staff del campo scuola, oltreché dai dietisti, era costituito da due psicologhe dell’età evolutiva - Chiara Toma (Aoup) e Beatrice Cauteruccio (Pediatria, Livorno) e dai rappresentanti delle Associazione Giovani Diabetici: per AGD Pisa Licia Nicoli, per AGD Livorno Laura Tamberi e Gianluca Leoni, per AGIDA Massa-Carrara Monica Suardi. Il personale sanitario invece era costituito da Eleonora Dati e dalle infermiere Tiziana Chiti, Lucia Gadducci e Stefannia Gobbi per la Pediatria di Livorno, Emioli Randazzo, le specializzande Anna Lavini e Nina Tutyuscheva, le infermiere Caterina Di Donato e Annalisa Lorenzi per la Pediatria dell’Aoup.