SOD Cardio-angiologia - Day Hospital

Indice articoli

Day Hospital Tel e Fax 050995493

 

E’ prevalentemente dedicato al trattamento di pazienti affetti da ischemia critica, secondaria a gravi patologie delle arterie su base aterosclerotica o vasculitica (morbo di Buerger), non rivascolarizzabili. La storia naturale di questi soggetti e gravata da un elevato rischio di amputazione. In questi pazienti evidenze della letteratura dimostrano che il trattamento infusionale con iloprost rappresenta l’unica alternativa all’amputazione d’arto.  

In questa sede vengono trattati anche pazienti con patologie meno gravi quali il morbo di Raynaud che  beneficiano particolarmente del trattamento soprattutto in termini di qualità della vita.

L’accesso alle cure in regime di day-hospital può avvenire previa valutazione dei medici della SOD che verificheranno l’indicazione e la fattibilità del trattamento.

Il trattamento prevede la somministrazione quotidiana infusionale del farmaco per circa 6 ore. Durante il ciclo terapeutico possono essere anche programmati ed eseguiti esami ematochimici e strumentali.

Il servizio di Day-hospital si avvale anche della collaborazione del personale dedicato alla medicazione delle ulcere vascolari, pertanto è possibile seguire accuratamente l’andamento clinico dei pazienti e la risposta ai trattamenti

 

Il Day Hospital è ubicato presso il piano terra dell’ed 10 area ambulatoriale G stanza 21

 

Day-service tel 050995493

 

E’ dedicato a pazienti che presentano patologie vascolari complesse con interessamento polidistrettuale. Questa attività prevede un percorso organizzato che consente di effettuare, spesso in una sola giornata, numerosi accertamenti ematochimici e strumentali, in tal modo si ottiene un preciso inquadramento diagnostico ed una stratificazione del rischio cardio-vascolare dei pazienti indispensabile per impostare una adeguata terapia.  Successivamente una relazione sintetica, contenente anche tutti i referti, viene consegnata al paziente. L’attività di Day service si integra con quella di Day Hospital e permette un follow-up adeguatamente strutturato dei pazienti.

L’accesso alla prestazione è subordinata all’indicazione posta da uno dei medici del reparto.

 

Il Day Service è ubicato presso il piano terra dell’ed 10 area ambulatoriale G stanza 17