Vaccinazioni anti-influenzali 2018-2019: l'Aoup parte subito per dare il buon esempio

Vaccinarsi contro l’influenza stagionale è importante. Quest’anno oltretutto l’epidemia è prevista in anticipo rispetto agli ultimi anni per cui bisogna affrettarsi a completare la copertura vaccinale della popolazione il prima possibile. E gli operatori sanitari, insieme a tutti coloro che lavorano in ospedale, devono essere i primi a dare il buon esempio.
Così ieri un team itinerante dell’Unità operativa di Medicina preventiva del lavoro composta da Vittorio Gattini (medico), Cinzia Brilli (coordinatore infermieristico) e Patrizia Socci (infermiera) si è recato all’Edificio 200 che ospita – fra le altre strutture del Dipartimento di Medicina di laboratorio - la Direzione aziendale, la Direzione medica di presidio, la Direzione delle professioni infermieristiche, l’Igiene e Epidemiologia e ha vaccinato un primo gruppo di persone (VEDI FOTO IN BASSO) fra cui il direttore generale, alcuni direttori di dipartimento e di struttura, personale sanitario, tecnico e amministrativo. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane l’attività vaccinale proseguirà a tappeto in tutti e due i presidi ospedalieri.

Vaccinandosi contro l’influenza infatti non solo si riduce il rischio di malattia per se stessi ma si riduce la probabilità di contagio nei confronti di chi ci è vicino: i nostri cari ed i  pazienti. Sulla base delle indicazioni internazionali, nazionali, regionali, della Direzione aziendale e della struttura del Medico competente, si ribadisce quindi l’importanza che tutti gli operatori dell’Aoup si sottopongano alla vaccinazione antinfluenzale stagionale.
Il vaccino somministrato in questa campagna sarà il Fluarix Tetra. Si tratta di uno dei prodotti migliori in commercio per efficacia e sicurezza. E’ autorizzato a livello europeo da EMA ed è stato quindi sottoposto ai più stringenti test di controllo di qualità.
La copertura data da questo vaccino è la migliore disponibile, trattandosi di un prodotto tetravalente: contiene cioè le proteine di superficie di 4 ceppi virali, che sono quelli che con maggiore probabilità circoleranno la prossima stagione. Le controindicazioni alla vaccinazione influenzale sono limitatissime: tutti possono vaccinarsi in tutta tranquillità. Alla vaccinazione antinfluenzale possono essere associati alcuni rari e modesti effetti indesiderati quali febbre, malessere generale e dolore/rossore nella sede di inoculo del vaccino. Tutti gli operatori sono invitati ad aderire alla campagna vaccinale antinfluenzale 2019- 2020 nel corso della quale saranno anche offerti i vaccini anti-meningococco C, anti MPR, anti Varicella a chi ne presentasse le indicazioni.
L’offerta vaccinale sarà effettuata negli ambulatori dell’Unità operativa di Medicina preventiva del lavoro di Santa Chiara e Cisanello secondo le modalità già indicate, a partire dal 21 ottobre 2019.
Sulla rete Intranet Home > News/Avvisi > CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2019-2020 è pubblicato il calendario del progetto “Vaccinazioni Itineranti” nelle sedi distaccate degli edifici più grandi per favorire gli operatori che lavorano in particolari setting assistenziali. Negli ultimi anni la copertura vaccinale, grazie allo sforzo di tutti, è andata progressivamente migliorando ma si può e si deve fare molto di più.
Ecco perché i direttori di dipartimento e delle strutture, i Rid, Rad, i  coordinatori delle professioni sanitarie e tecnico sanitarie sono invitati a promuovere nelle proprie strutture la vaccinazione e raccogliere le singole adesioni tramite apposita modulistica scaricabile in intranet su “News/Avvisi”, che dovrà essere inviata alla Medicina preventiva del lavoro all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per facilitare la programmazione dell’attività di vaccinazione, la data di scadenza per l’adesione alla campagna vaccinale è fissata al 16-11-2019, ma l’ambulatorio vaccinale è sempre aperto per chi non avesse aderito per tempo alla campagna.
Per ottimizzare i tempi è opportuno compilare prima di presentarsi la Scheda di triage prevaccinale e il Consenso informato scaricabili da Intranet ai seguenti indirizzi:
Intranet Home > News/Avvisi > CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2019-2020

Intranet Home > Personale Dipendente > Campagna Vaccinale antiinfluenzale 2019-2020 > Informativa Vaccinazione Antinfluenzale 2019-2020

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 23 ottobre 2019)