3D Printing e Bioprinting in medicina e chirurgia: congresso al Polo delle Benedettine

Dal 28 al 30 ottobre si terrà a Pisa, al Polo delle Benedettine (inizio alle 8.30), il III congresso nazionale dell’Idbn-Italian digital biomanufacturing network, dedicato al 3D Printing e Bioprinting in medicina e chirurgia, ossia ricerca e innovazione con uno sguardo al futuro. La scelta di Pisa non è casuale per la sua storica vocazione di città da sempre animata da una forte passione per la ricerca e l’innovazione, con le prestigiose istituzioni universitarie e di perfezionamento che ospita.
Temi del congresso saranno la biofabbricazione, l’uso della stampa 3D per la pianificazione, la guida e la simulazione delle procedure chirurgiche, la progettazione e la realizzazione di protesi tramite tecniche avanzate di Additive manufacturing, le loro applicazioni in ambito clinico e le ricadute a livello etico ed economico. In particolare, un focus sarà rivolto al settore innovativo della biofabbricazione per lo sviluppo di sostituti tessutali 3D cellularizzati paziente- specifici che si sta sviluppando notevolmente negli ultimi anni, viste le sue enormi potenzialità sul piano dell’efficacia clinica e terapeutica. L’obiettivo del congresso è di offrire una panoramica sullo stato della ricerca relativa a questi nuovi approcci e tecnologie in ambito clinico, attraverso la presentazione dei risultati sia nel settore della ricerca che in ambito applicativo-medico provenienti dalle più importanti università italiane.
Per scelta dei presidenti del congresso – il professor Paolo Parchi (Unità operativa Ortopedia e Traumatologia 1 dell’Aoup), il professor Giovanni Vozzi (Centro E. Piaggio) e l’ingegner Vincenzo Ferrari (Endocas), l’evento sarà gratuito per gli studenti di Medicina e chirurgia e di Ingegneria previa registrazione.

In allegato la locandina

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 23 ottobre 2019)

Allegati: