Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Disfunzioni del pavimento pelvico: esperti a confronto

IMG_1320.JPGSi è svolto all’Hotel San Ranieri di Pisa (foto a sinistra) il primo “Happy hour pelvico”, un ciclo di incontri teorico-pratici di circa 2 ore sulle disfunzioni del pavimento pelvico promosso dal Prof. Tommaso Simoncini e dal Dott. Paolo Mannella, ginecologi dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia I univ. con la collaborazione del “Gruppo pavimento pelvico pisano” (fisioterapista Maria Anna Balestri, gastroenterologo Dott. Massimo Bellini, ostetrica Elisabetta Donati, colo-proctologo Dott. Gabriele Naldini e urologo Dott.ssa Donatella Pistolesi). Duranti questi incontri, programmati a scadenza bimestrale, sono affrontati argomenti inerenti alle disfunzioni del pavimento pelvico che prevedono un approccio multidisciplinare.

Nel primo incontro, dal titolo “Alterazioni funzionali del pavimento
pelvico: troppe patologie per una personafoto_isteroscopia.jpg sola”, i diversi specialisti hanno presentato alcuni casi clinici che, attraverso un approccio multidisciplinare, sono stati trattati in modo ottimale. Ampi spazi sono stati lasciati a disposizione del nutrito pubblico per lo scambio di opinioni, di terapie e discussioni più o meno condivise.

Gli incontri che sono rivolti a medici specialisti, medici di medicina generale e personale infermieristico, hanno la finalità di presentare ad una platea più ampia quello che avviene ormai in modo consolidato nell’Aoup, ossia il trattamento multidisciplinare della paziente con disfunzioni pelviche da parte di un gruppo di lavoro costituito da personale altamente specializzato e dedicato al settore.

Prossimo appuntamento il 20 settembre (Hotel San Ranieri, ore 18), con il titolo “Approccio integrato nella chirurgia del pavimento pelvico”. Per informazioni e dettagli: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

In allegato la locandina

(pubblicazione notizia a cura di Emanuela del Mauro)
Allegati:
Scarica questo file (foto_isteroscopia.jpg)foto_isteroscopia.jpg[ ]6 Kb02/07/2012
Scarica questo file (Happy Hour Pelvico-Locandina.pdf)Happy Hour Pelvico-Locandina.pdf[ ]598 Kb02/07/2012
Scarica questo file (IMG_1320.JPG)IMG_1320.JPG[ ]445 Kb02/07/2012