UO Chirurgia Generale e d'Urgenza (ex UO Chirurgia d'Urgenza)

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 31

Direttore o Responsabile

Prof. Massimo Chiarugi

L' Unità di Chirurgia d'Urgenza Universitaria è strutturata e organizzata per adempiere alla sua duplice "Mission" di garantire la migliore risposta assistenziale per la gestione (diagnostica, terapeutica e di degenza) delle emergenze ed urgenze chirurgiche afferenti all'Ospedale Nuovo S. Chiara, delle emergenze ed urgenze da traumi complessi (politrauma) nel contesto di un'organizzazione logistico-funzionale composta ed organizzata secondo le linee-guida più attuali delle Società scientifiche e di concerto con le altre U.U.O.O. afferenti al D.E.A, e delle attività diagnostiche e terapeutiche di Chirurgia Generale elettiva, in costanza di ricovero e di Day Surgery, finalizzate ai compiti istituzionali degli insegnamenti universitari pre e post-laurea che afferiscono all'U.O. e all'indispensabile aggiornamento chirurgico dell'organico.

L'U.O. di Chirurgia d'Urgenza Universitaria è infatti sede degli insegnamenti, per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, di:

- Chirurgia Generale,

- Chirurgia d'Urgenza (Modulo di Emergenze Medico-Chirurgiche)

E' sede:

- della Scuola Universitaria di Specializzazione in Chirurgia Generale,

- del Tirocinio post-laurea finalizzato all'Esame di Stato per i Medici Chirurghi,

- dei Tirocini pre-laurea dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia su indicati.

Per le sue finalità specifiche, l'Unità Operativa, con un totale di 22 letti di degenza, è sita al primo piano dell'Edificio 31, edificio nel quale sono collocate anche le strutture di diagnosi, delle sale operatorie in stretta contiguità con le strutture di diagnostica radiologica in urgenza e con l'unità di Terapia Intensiva della U.O. di Anestesia e Rianimazione.

La U.O. ha raggiunto livelli di eccellenza nella diagnosi e nel trattamento delle emergenze più complesse oltre che in quello delle malattie chirurgiche maggiori dell'apparato digerente ed epato-bilio-pancreatico.

Di particolare rilievo sono le attività chirurgiche nel settore colo-rettale, nel settore della chirurgia mini-invasiva (laparoscopica e robotica), in quello della chirurgia epato-bilio-pancreatica, e nel trattamento del paziente politraumatizzato.

MEDICI UNIVERSITARI:

Dr. Federico Coccolini, Dr. Dario Tartaglia, Dr. Fabio Zampieri, Dr. Giuseppe Zocco.

MEDICI OSPEDALIERI:

Dr. Andrea Bertolucci, Dr. Ismail Cengeli, Dr. Luigi Cobuccio, Dr. Luigi Decanini, Dr. Marco Pelosini, Dr.ssa Marsia Pucciarelli, Dr. Gabriele Adolfo Puglisi, Dr. Giorgio Sartoni.

CAPOSALA:

Dr.ssa Elena Floriani

Personale Amministrativo:

Vengono trattate, tramite ricovero, tutte le patologie spontanee o complicate, neoplastiche e non di stomaco, duodeno, intestino tenue e crasso, retto, fegato e via biliare, pancreas e milza, rene, utero, ovaie e parete addominale (ernie e laparoceli). Ove indicato gli interventi vengono eseguiti con tecniche mini-invasive (laparoscopia e robotica).

Il ricovero ordinario avviene previa visita chirurgica di un medico della U.O.

Il tempo di attesa è determinato dalla data di prenotazione e dal tipo di patologia.

Orario di visite ai degenti:

tutti i giorni dalle 12,30 alle 14,00 e dalle 18,30 alle 20,00.

Colloqui con i medici da parte dei parenti dei pazienti:

tutti i giorni dalle 13,30 alle 14,00.

Vengono trattate, in regime di Day Surgery, le seguenti patologie, complicate da problemi locali o sistemici: ernie inguinali, crurali e ombelicali.

L'accesso al Day Surgery è regolamentato, previa visita di valutazione chirurgica da parte di un medico della U.O., nel rispetto della data di prenotazione.

Le visite ambulatoriali vengono svolte presso gli ambulatori del Nuovo DEA, edificio 31, entrata 31A, Nuovo S. Chiara - Cisanello, piano terra, (numero di telefono 050/992785-050/996692) il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00. Tutte le prestazioni ambulatoriali devono essere prenotate attraverso il CUP con richiesta del Medico di Famiglia o Pediatra. Tel. 050995995. I pazienti devono presentarsi muniti dell'impegnativa del proprio medico curante e di tutta la documentazione clinica in loro possesso. In occasione della visita viene definito l'iter diagnostico, vengono programmati gli esami strumentali (prenotazioni), si prescrive la terapia dove necessaria ed eventualmente il ricovero.

Ambulatorio di Ecografia

Gli esami ecografici si svolgono presso gli ambulatori del Nuovo DEA, edificio 31, entrata 31A, Nuovo S. Chiara - Cisanello, piano terra, (numero di telefono 050/992785-050/996692) il Martedì dalle 08.00 alle 13.00.

Tutte le prestazioni ambulatoriali devono essere prenotate attraverso il CUP con richiesta del Medico di Famiglia. Tel. 050995995

Ambulatorio di Endoscopia

Gli esami endoscopici si svolgono presso gli Ambulatori Endoscopici del Nuovo DEA, edificio 31, entrata 31A, Nuovo S. Chiara - Cisanello, piano terra, (numero di telefono 050/992785-050/992739) dal Lunedì al Venerdì, dalle 08.00 alle 13.00.

In occasione della prenotazione i pazienti vengono istruiti sulle modalità della PREPARAZIONE all'esame endoscopico.

L'U.O. è una struttura Universitaria, sede della Scuola Universitaria di Specializzazione in Chirurgia Generale,

Sulla stessa insiste:

- l'insegnamento di Chirurgia Generale,

- l'insegnamento di Chirurgia d'Urgenza (Modulo di Emergenze Medico-Chirurgiche), tutti corsi ufficiali della Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

- Corso ATLS® - Advanced Trauma Life Support -