Percorso Infertilità e procreazione Medicalmente Assistita

Indice articoli

 

Stabilimento di S. Chiara

Edificio 5 piano 2°

Direttore o Responsabile

Dott. Vito Cela

 te 050.992948

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fax050.993678

Segreteria: per informazioni tel. 050992948 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00)

Prenotazione Visita Procreazione Medicalmente Assistita: CUP Aziendale tel. 050995995

 

Il Percorso Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita è finalizzato alla diagnosi e alla terapia, sia medica che chirurgica, dell’Infertilità del paziente e della coppia e alla realizzazione di Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.

L’attività clinica diagnostica e terapeutica multidisciplinare copre gli ambiti: ginecologico ed endocrinologico, urologico e andrologico, psicologico.

Il singolo o la coppia accedono al percorso diagnostico terapeutico prenotano una  Visita per Procreazione Medicalmente Assistita  nel corso della quale vengono valutati tutti gli accertamenti già effettuati, completati eventuali esami necessari e tracciato il profilo diagnostico/terapeutico per la risoluzione della sterilità. 

Qualora sia richiesto il ricorso a  tecniche di riproduzione medicalmente assistita il Percorso offre procedure di differente livello di complessità:

induzione dell’ovulazione;

inseminazione intrauterina (IUI);

fecondazione in vitro (FIVET/ICSI) e trasferimento degli embrioni;

prelievo chirurgico di spermatozoi dal testicolo (TESE/TESA);

crioconservazione gameti.

preservazione della fertilità

Le prestazioni di Procreazione Medicalmente Assistita sono erogate in regime di compartecipazione alla spesa per i residenti in Toscana, nei limiti previsti dalla normativa regionale Toscana (il numero dei cicli totali di 1°,2° e 3° non potrà essere superiore a 4; età della donna inferiore ai 43 anni).

Nel caso in cui siano esauriti i cicli concessi dal Sistema Sanitario Regionale o/e l’età della donna sia pari o superiore a 43 anni, la coppia può comunque eseguire altri cicli, con pagamento diretto dell’intera prestazione alla A.O.U.P.

Nel Percorso Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita particolare attenzione  è dedicata alla Preservazione della Fertilità maschile e femminile in caso di patologie sia oncologiche che urologiche/andrologiche e ginecologiche.