La dose efficace in Tc: al via corso di formazione

foto_Tc.jpgPartita il 19 settembre la seconda edizione del corso di formazione “La dose efficace in Tc”. L’evento formativo, di cui sono referenti scientifici il Prof. Carlo Bartolozzi e il Dott. Fabio Paolicchi, è rivolto a 80 medici radiologi, fisici sanitari e tecnici sanitari di radiologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana e delle Aziende sanitarie della Toscana. L’evento formativo ha quale obiettivo la condivisione di protocolli d’acquisizione della TC multistrato, da adattare alle particolari condizioni cliniche del paziente nel rispetto dei principi di radioprotezione.

L'evoluzione tecnologica della tomografia computerizzata (TC) infatti e l'implementazione di tale metodica diagnostica di immagine, ha fortemente evidenziato l'esigenza di sensibilizzare tutto il personale attore, nel garantire una corretta esecuzione dell’esame in termini di appropriatezza e di ottimizzazione.

Come metodica di immagine radiologica, scopo dell'evento formativo è dunque di limitare l’erogazione della dosefoto_Tc_operatore.jpg radiante, secondo il principio di giustificazione all'esame e di ottimizzazione che riguarda il medico radiologo, ed in particolare il tecnico di radiologia medica, esecutore tecnico dell'esame e responsabile delle esposizioni.

Il Corso si è tenuto nell’aula al 2° piano del Dipartimento Cardiotoracico. E' inserito nel Piano di formazione aziendale e accreditato dall’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, quale Provider ECM.

In allegato:

brochure e scheda di iscrizione

Segreteria organizzativa:

Dott.ssa Marzia Raffaelli

Resp.P.O. Formazione del Personale

UO Politiche e Gestione delle Risorse Umane

Tel. 050/993837 Fax 050/993831

(pubblicazione a cura di Emanuela del Mauro)
Scarica questo file (Brochure dose efficace .doc)Brochure dose efficace .doc[ ]183 Kb16/07/2012
Scarica questo file (foto_Tc.jpg)foto_Tc.jpg[ ]7 Kb16/07/2012
Scarica questo file (foto_Tc_operatore.jpg)foto_Tc_operatore.jpg[ ]8 Kb16/07/2012
Scarica questo file (scheda iscrizione AVNO.doc)scheda iscrizione AVNO.doc[ ]167 Kb16/07/2012