A Lisbona importante riconoscimento per Diana Bacchin, specializzanda in chirurgia toracica

A Lisbona, nel corso del 33° congresso internazionale dell’EACTS (European Association for Cardio-Thoracic Surgery), un importante riconoscimento per giovani ricercatori - lo Young Investigator Award - è stato assegnato alla dottoressa Diana Bacchin, specializzanda della scuola di di Chirurgia toracica diretta dal professor Marco Lucchi, responsabile dell’unità operativa Chirurgia toracica dell’Aoup.
Coadiuvata dai chirurghi toracici Vittorio Aprile e Stylianos Korasidis, Bacchin ha presentato lo studio: “Surgical treatment of pleural recurrence of thymoma: is hyperthermic intrathoracic chemotherapy worthwhile?”, dove si evidenzia e si conferma il ruolo della chemioipertermia, in associazione alla chirurgia, nel trattamento locale delle recidive intratoraciche di timoma. Lo studio, primo nel suo genere, ha confrontato i risultati oncologici dei pazienti sottoposti a trattamento combinato con quelli dei pazienti sottoposti esclusivamente a chirurgia, riscontrando nei primi una minor tasso di recidive locali.

Nella foto, da sinistra a destra: Koradisis, Bacchin, Aprile.