Il percorso labiopalatoschisi : una patologia della famiglia, una famiglia per la patologia. Corso a Pisa

Venerdì 29 novembre l’auditorium Curie (Estar, via Cocchi 7, Pisa), dalle 8.30 alle 16, ospiterà il corso: "Il percorso labiopalatoschisi : una patologia della famiglia, una famiglia per la patologia", di cui è referente scientifico il dottor Gian Luca Gatti.
Gli obiettivi formativi del corso riguardano le conoscenze e competenze nelle diverse discipline che si occupano della labiopalatoschisi: diagnosi pre-natale, inquadramento genetico e neonatologico/pediatrico, con particolare attenzione alla formazione del personale nei punti nascita, la gestione dell'alimentazione e la gestione della componente psicologica in base all'età. Successivamente si passa alle fasi di trattamento, che coinvolgono i chirurghi, gli anestesisti ed il personale infermieristico. Nel follow-up sono fondamentali il controllo dello sviluppo del linguaggio, il monitoraggio e trattamento dell'occlusione dentale da parte dell'ortodontista, il trattamento dei problemi audio-otologici e nelle diverse fasi che portano alla maggiore età vengono coinvolti nuovamente chirurghi (plastico e maxillo-facciale).
Il corso permette di conseguire 6 crediti Ecm a a medici, infermieri, logopedisti, igienisti dentali, pediatri di libera scelta, ortodontisti, medici di medicina generale. Le iscrizioni si raccolgono solo online, attraverso il portale Ermione, all’indirizzo: http://formazione.ao-pisa.toscana.it:180.

Nella foto, da sinistra a destra: Gian Luca Gatti, Beate Kuppers, Alessandro Giacomina. 

In allegato il programma. 

Allegati: