Aggiornamento sulla diagnosi e la clinica delle infezioni da virus influenzali. Incontro a Pisa

Il 19 novembre, con inizio alle 13.30, l'aula CS1 (edificio 30, Cisanello, Pisa) ospiterà la tavola rotonda: Aggiornamento sulla diagnosi e la clinica delle infezioni da virus influenzali. Ne saranno moderatori Mauro Pistello e Mauro Giraldi, rispettivamente direttore dell'unità operativa Virologia e dell'unità operativa Direzione medica di presidio.
Si parlerà dei virus influenzali che, come ogni anno in questo periodo, si manifestano nella loro massima diffusione con importanti ripercussioni in ambito sociale, sanitario ed economico. L’argomento sarà trattato dal punto di vista della diagnosi di laboratorio, delle manifestazioni cliniche e delle sue complicanze e, infine, delle strategie di prevenzione e controllo dell’infezione in ambito nosocomiale. Saranno discussi inoltre i sistemi di diagnosi rapida e il loro impatto sia nel miglioramento della gestione del paziente sia nel contenimento e nella riduzione dei contagi nel presidio ospedaliero. Al termine dell’incontro seguirà un dibattito che ha l’obiettivo di coinvolgere tutti gli operatori sanitari in una discussione conclusiva multidisciplinare.

In allegato il programma

Allegati: