Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

All’AOUP un percorso formativo sulla radioprotezione per i preposti e gli esposti (categoria A)
Scritto da Andrea Zanotto   
Lunedì 01 Ottobre 2012

radioprotezione.jpgAl via il 18 Settembre i corsi di formazione sulla radioprotezione nelle attività sanitarie. L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana in linea con quanto indicato dalla Regione Toscana è fortemente impegnata sia verso la promozione di iniziative per la prevenzione e per la tutela della collettività, in particolare verso il corretto utilizzo di radiazioni ionizzanti e sostanze radioattive, sia a promuovere attività formative rivolte agli operatori: preposti ed esposti classificati in categoria A e B sui rischi derivanti dalle esposizioni a radiazioni ionizzanti (art. 7.5.2.1 del P.S.R. 2008-2010).
Le attività formative programmate da settembre a novembre, di cui è referente scientifico il Dott. Antonio Claudio Traino - direttore dell'Unità operativa di Fisica sanitaria, saranno rivolte al momento ai preposti e agli esposti di categoria A per complessivi 500 operatori e finalizzate alla radioprotezione in relazione alle mansioni cui essi sono addetti, ai rischi specifici cui sono esposti, alle norme di protezione sanitaria, alle conseguenze derivanti dalla mancata osservazione delle prescrizioni mediche, alle modalità di esecuzione del lavoro e delle norme interne di protezione e sicurezza adeguate al rischio di radiazioni.
Per il corso “Il ruolo del preposto in radioprotezione” sono previsti due momenti: una prima parte, in autoformazione, nella quale i preposti saranno impegnati a visionare il Manuale “La radioprotezione nelle attività sanitarie”, la cui conoscenza sarà presupposta per poter seguire le lezioni in presenza. Il corso ha la durata di 10 ore e rilascia 10 crediti ECM. Per gli esposti classificati in categoria A il corso sarà articolato con le stesse modalità. autoformazione e lezioni frontali per complessive 7 ore e 5 crediti ECM.
In allegato la brochure del corso preposti, nel quale i destinatari sono già individuati da delibera aziendale e la scheda di iscrizione e brochure del corso per gli esposti A, i quali riceveranno il materiale per iscriversi dai preposti cui fanno riferimento. “

Segreteria organizzativa:

Dott.ssa Marzia Raffaelli
Resp.P.O. Formazione del Personale
UO Politiche e Gestione delle Risorse Umane
Tel. 050/993837 Fax 050/993831
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (brochure esposti radiazioni Adoc.doc)brochure esposti radiazioni Adoc.doc[ ]191 Kb01/10/2012
Scarica questo file (Brochure preposti.doc)Brochure preposti.doc[ ]186 Kb26/07/2012
Scarica questo file (radioprotezione.jpg)radioprotezione.jpg[ ]149 Kb26/07/2012
(Lunedì 01 Ottobre 2012)