Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

per i familiari

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Centro di farmacologia clinica per la sperimentazione dei farmaci
Indice
Centro di farmacologia clinica per la sperimentazione dei farmaci
Personale
Ricovero
Day Hospital
Ambulatorio
Laboratorio
Attività del centro
Immagini del Centro
Cosa è la sperimentazione clinica
Come Partecipare alla ricerca clinica
Informazioni Centro Farmacologia Clinica
Tutte le pagine

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 8 “Clinica Medica G. Monasterio” II piano

Prof. C. Blandizzi

Delibera n° 784/2014

Il "Centro di Farmacologia Clinica per la Sperimentazione dei Farmaci" dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, istituito con delibera del Direttore Generale, il 13 Dicembre 2007, è stato realizzato per svolgere attività di ricerca clinica sui farmaci sia nelle fasi precoci del loro sviluppo (Fase 1 e 2A) che in quelle più avanzate (Fase 2B e 3), in accordo con le normative nazionali ed internazionali, sia su volontari sani che su pazienti.

La Good Clinical Practice costituisce la base sulla quale è stata organizzata l'attività del Centro.

L'architettura del sistema procedurale del Centro si articola su differenti tipologie di documenti funzionali: Master Document procedurale e procedure operative standardizzate specifiche, approvate dall'U.O. Qualità e Accreditamento dell'AOUP (rete intranet http://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=472%3Acfcsf-manuale-raccolta-protocolli-e-istruzioni-operative&catid=263&Itemid=136). Questi documenti hanno lo scopo di descrivere in dettaglio processi specifici o attività svolte nell'ambito di una singola funzione del Centro, standardizzandone l'esecuzione allo scopo di ottimizzare i risultati ottenuti per ogni singola attività.

Il Centro ha ottenuto l'Autorizzazione specifica AIFA per l'esecuzione di studi clinici su volontari sani e pazienti e dispone attualmente di un database che attualmente comprende 250 soggetti volontari, idonei per la sperimentazione clinica dei farmaci.

La missione del Centro è quella di progettare e condurre sperimentazioni cliniche sui farmaci di Fase I, Fase II, Fase III e Bioequivalenza, sia quelle promosse da Aziende Farmaceutiche, che quelle presentate dai Clinici Ospedalieri e Universitari della AOUP, nonché quelle proposte dal Centro stesso.

La struttura del Centro è costituita da:

• uno spazio di ricevimento per i soggetti partecipanti alle sperimentazioni cliniche

• due ambulatori per le visite

• una sala operativa per i medici

• una infermeria e uno spazio per la gestione dei farmaci sperimentali, con armadio farmaci, connesso a centralina di monitoraggio delle temperature

• un laboratorio per la preparazione e la conservazione dei campioni biologici, munito di cappa con filtro biologico, frigo a -20°C e -80°C connessi a centralina di monitoraggio delle temperature

• sala degenza con tre letti dotati di apparecchiature di monitoraggio intensivo dei parametri vitali (ECG 12 derivazioni, pressione arteriosa, ossimetria, temperatura, controllati da una centrale di refertazione)

• uno spazio ricreativo per i soggetti arruolati

Indirizzo posta elettronica del reparto

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.