per i familiari

Laboratorio
Attività del centro
Immagini del Centro
Cosa è la sperimentazione clinica
Come Partecipare alla ricerca clinica
Informazioni Centro Farmacologia Clinica
Tutte le pagine

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 8 “Clinica Medica G. Monasterio” II piano

Prof. C. Blandizzi

Delibera n° 784/2014

Il "Centro di Farmacologia Clinica per la Sperimentazione dei Farmaci" dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, istituito con delibera del Direttore Generale, il 13 Dicembre 2007, è stato realizzato per svolgere attività di ricerca clinica sui farmaci sia nelle fasi precoci del loro sviluppo (Fase 1 e 2A) che in quelle più avanzate (Fase 2B e 3), in accordo con le normative nazionali ed internazionali, sia su volontari sani che su pazienti.

La Good Clinical Practice costituisce la base sulla quale è stata organizzata l'attività del Centro.

L'architettura del sistema procedurale del Centro si articola su differenti tipologie di documenti funzionali: Master Document procedurale e procedure operative standardizzate specifiche, approvate dall'U.O. Qualità e Accreditamento dell'AOUP (rete intranet http://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=472%3Acfcsf-manuale-raccolta-protocolli-e-istruzioni-operative&catid=263&Itemid=136). Questi documenti hanno lo scopo di descrivere in dettaglio processi specifici o attività svolte nell'ambito di una singola funzione del Centro, standardizzandone l'esecuzione allo scopo di ottimizzare i risultati ottenuti per ogni singola attività.

Il Centro ha ottenuto l'Autorizzazione specifica AIFA per l'esecuzione di studi clinici su volontari sani e pazienti e dispone attualmente di un database che attualmente comprende 250 soggetti volontari, idonei per la sperimentazione clinica dei farmaci.

La missione del Centro è quella di progettare e condurre sperimentazioni cliniche sui farmaci di Fase I, Fase II, Fase III e Bioequivalenza, sia quelle promosse da Aziende Farmaceutiche, che quelle presentate dai Clinici Ospedalieri e Universitari della AOUP, nonché quelle proposte dal Centro stesso.

La struttura del Centro è costituita da:

• uno spazio di ricevimento per i soggetti partecipanti alle sperimentazioni cliniche

• due ambulatori per le visite

• una sala operativa per i medici

• una infermeria e uno spazio per la gestione dei farmaci sperimentali, con armadio farmaci, connesso a centralina di monitoraggio delle temperature

• un laboratorio per la preparazione e la conservazione dei campioni biologici, munito di cappa con filtro biologico, frigo a -20°C e -80°C connessi a centralina di monitoraggio delle temperature

• sala degenza con tre letti dotati di apparecchiature di monitoraggio intensivo dei parametri vitali (ECG 12 derivazioni, pressione arteriosa, ossimetria, temperatura, controllati da una centrale di refertazione)

• uno spazio ricreativo per i soggetti arruolati

Indirizzo posta elettronica del reparto