Al via cinque progetti di Servizio civile regionale

Prenderanno servizio il prossimo 17 dicembre, con un periodo di formazione e tirocinio, i 24 volontari selezionati nell’ambito dei cinque progetti distribuiti sui due presidi dell’Aoup.

A Cisanello: "Siamo qui per te" all'accettazione edificio 10 (3 volontari); "Lasciatevi guidare" in Endocrinologia, ed. 8 (2 volontari); "Pronti ad accogliervi": Centro Prelievi ed. 2 (1 volontario), Medicina Preventiva ed. 1 (1 volontario), Ortopedia ed. 3 e 31 (2 volontari), Otorino ed. 30-1 (1 volontario), Oculistica ed. 30J (1 volontario), Terapia Antalgica ed. 30J (1 volontario).

Al Santa Chiara: "Una guida in ospedale" all'accettazione ed. 15 (2 volontari); "Un sorriso per accoglierti" in Pediatria ed. 1 (1 volontario), Ginecologia ed. 2 (2 volontari), Ostetricia ed. 5 (2 volontari), Senologia ed. 6 (4 volontari), Dermatologia ed. 11 (1 volontario).

Entreranno così nel vivo i progetti di servizio civile regionale presentati a maggio 2018 dall’Aoup, approvati e finanziati dalla Regione Toscana. I ragazzi verranno impiegati nell’ambito di un più generale servizio di informazione, accoglienza, orientamento, e partecipazione ad iniziative aziendali di promozione alla salute, funzione peculiare del volontario del servizio civile in una azienda ospedaliera, nonché ad attività specifiche secondo quanto previsto dai rispettivi progetti elaborati sulla base delle esigenze interne aziendali manifestate, nonché sulla base dei positivi riscontri ricevuti sia dall’utenza che dai colleghi sull’utilità della presenza dei volontari del servizio civile in alcune aree critiche. Il servizio sarà perciò caratterizzato da una notevole dinamicità e si attuerà attraverso molteplici iniziative. Il volontario dovrà rappresentare per l’utenza un punto di riferimento essenziale per avere informazioni, orientamento e aiuto nel primo momento di contatto con la realtà ospedaliera. E’ stata richiesta quindi una forte motivazione, capacità comunicativa e attenzione verso le esigenze dell’altro. I progetti dureranno un anno, per un compenso pari a 433, 80 euro mensili, per un impegno a tempo pieno di 30 ore settimanali. Al termine dell’incarico i partecipanti riceveranno un attestato di servizio da parte dell’AOUP e da parte della Regione Toscana.

Per l’AOUP si tratta del decimo anno consecutivo di esperienza nel settore del servizio civile, periodo in cui sono stati finanziati dalla Regione Toscana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri 28 progetti che hanno coinvolto 196 ragazzi.
Per informazioni rivolgersi al responsabile del Servizio civile aziendale (Marco Bulleri *4096).