Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

per i familiari

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Dipartimento Cardio Toraco Vascolare - Informazioni
Indice
Dipartimento Cardio Toraco Vascolare
Informazioni
Unità operative
Attività assistenziale
Innovazione e ricerca
Didattica
Tutte le pagine


office-building-icon.pngEdificio 10 - Via Paradisa, 2

56124 Pisa


phone-icon.pngTel 000-000000

Fax 000-000000


Il DAI Cardio Toraco Vascolare si occupa della diagnosi, cura e ricerca nelle malattie cardiovascolari e polmonari, di interesse medico e chirurgico.

Si articola in numerose Unità Operative e Sezioni: 4 di ambito cardiologico; 3 di ambito polmonare e 3 chirurgiche (Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica e Chirurgia Vascolare).

Rientrano nelle competenze dei medici del DAI la gestione di tutte le patologie cardiache e vascolari: nel settore della Aritmologia, il DAI vanta livelli di diagnosi e cura di assoluta preminenza.

Sul versante polmonare i filoni assistenziali e di ricerca sono rappresentati dalla oncologia, dall'asma, dall'embolia polmonare e dalla riabilitazione nelle gravi forme di insufficienza respiratoria.

La Chirurgia Toracica è stata la prima ad utilizzare il robot daVinci: grazie ai suoi medici, la metodica è stata messa a disposizione di tutte le unità operative chirurgiche dell'AOUP e questo ha permesso di avere a Pisa un Centro di Chirurgia Robotica all'avanguardia nazionale ed internazionale..

DIRETTORE PROF. MAURO FERRARI

foto-ferrari.png

Mauro Ferrari, nato a Livorno il 18 agosto 1952.

Posizione lavorativa: Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata Cardio Toraco Vascolare e dell'Unità Operativa complessa di Chirurgia Vascolare; Responsabile Scientifico del centro di eccellenza ENDOCAS.

Incarichi accademici: Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare; Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare; Presidente del corso di Dottorato di Ricerca di Scienze Cliniche e Traslazionali; Direttore di Master di 1° e 2° livello.

Ha svolto attività clinica e di ricerca a Pisa e presso alcune istituzioni straniere. E' membro delle più importanti società scientifiche del settore.

Ha al suo attivo oltre 350 pubblicazioni.

Adobe-PDF-Document-icon.png CURRICULUM VITAE

R.A.D. (REFERENTE AMMINISTRATIVO DIPARTIMENTALE)

Person-Female-Light-icon.png

R.I.D. (REFERENTE INFERMIERISTICO DIPARTIMENTALE)

Person-Female-Light-icon.pngGen. Vasc. e Trapianti.