Un ecografo portatile donato all'Aoup dall'Associazione "Per donare la vita"

Oggi, martedì 17 dicembre, si è svolta nell’edificio 200 di Cisanello la cerimonia di donazione all’Aoup di un ecografo portatile da parte dell’Associazione per donare la vita Onlus, di cui è presidente il dottor Giuseppe Bozzi. L’apparecchio è stato acquistato grazie agli oltre 30mila euro raccolti in occasione di una cena organizzata lo scorso 4 aprile nel salone delle feste della 46a Brigata aerea dell’Aeronautica Militare, cui avevano partecipato circa 240 invitati.

Alla cerimonia di donazione hanno presenziato il direttore generale dell’Aoup dottoressa Silvia Briani, il presidente dell’Associazione per donare la vita Onlus dottor Giuseppe Bozzi, il comandante della 46a Brigata aerea dell’Aeronautica militare generale Girolomo Iadicicco, il presidente del Consiglio comunale di Pisa dottor Alessandro Gennai, il direttore dell’unità operativa Chirurgia generale e dei trapianti professor Ugo Boggi e il direttore dell’unità operativa Radiodiagnostica 1 professor Davide Caramella.

L’ecografo portatile faciliterà la gestione della diagnostica post-operatoria nei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici molto complessi, quali i trapianti d’organo, portando la tecnologia al letto del paziente anziché spostare il paziente all’ambulatorio ecografico. L’apparecchio faciliterà inoltre l’esecuzione nelle stanze di degenza di ecografie standard in condizioni di urgenza, quando spostare il paziente può essere difficile o non opportuno.

Nelle foto, dall'alto in basso e da sinistra a destra: Iadicicco, Boggi e Briani; il gruppo dei partecipanti alla cerimonia; Briani e Bozzi.