per i familiari

Telefono di reparto Edificio 15 050996966 Fax 050 995483

Telefono capo sala Edificio 16-17 050 992906 Fax 050 993226

Telefono capo sala Edificio 15 050 993661 Fax 050 993673

L'U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del cavo orale e delle strutture ad esse correlate. L’attività clinica si svolge negli edifici 15,16,17 dove sono ubicati gli ambulatori ,il blocco operatorio e le degenze. Sono attivi gli ambulatori per visita odontoiatrica, visita per programma protesico, visita di chirurgia orale,visita di ortognatodonzia (odontoiatria pediatrica), visita di parodontologia e alitosi,visita di chirurgia orale per osteonecrosi. L'accesso agli ambulatori avviene mediante prenotazione C.U.P. di prima visita, in seguito alla quale verrà stabilito il piano di cura ,così come indicato dal Progetto Odontoiatria della Regione Toscana. L’attività clinica è rivolta a pazienti in età adulta e pediatrica, collaboranti e non, così come a pazienti affetti da patologie sistemiche importanti. I pazienti non collaboranti ,sia in età pediatrica che adulta, che necessitano di trattamento conservativo e/o chirurgico e i pazienti con condizioni generali particolarmente compromesse seguono un percorso di assistenza anestesiologica/anestesia generale. La chirurgia orale in particolare tratta le patologie infettive, infiammatorie, traumatiche e neoplastiche benigne e maligne del cavo orale e delle ossa mascellari, le malattie gengivali, le neoformazioni cistiche, gli elementi dentari in inclusione ossea parziale o totale, le patologie sinusali di origine dentaria, le atrofie ossee mascellari e mandibolari anche ai fini implantologici. Di rilievo l'impiego di tecniche ricostruttive e rigenerative in casi di chirurgia gengivale, endodontica, ortodontica, preprotesica, preimplantare (rialzo del seno mascellare) avvalendosi anche di tecnologia laser e chirurgia piezoelettrica.

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato mattina dalle 08,30 alle 12,30 è attivo l’ambulatorio per il trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche con la finalità di risolvere esclusivamente l’urgenza odontoiatrica . Successivamente ai suddetti orari,in caso di urgenza, i pazienti accedono al Pronto Soccorso Edificio 31 del P. O. di Cisanello .