per i familiari

050-992343 (tel)

050-995333 (fax)

Descrizione

Obiettivo della Sezione Dipartimentale "Scompenso e Continuità Assistenziale" è quello di creare all'interno dell'AOUP, anche in relazione con il territorio, una rete "virtuosa" per la diagnosi e la cura dello Scompenso Cardiaco, che rappresenta una condizione clinica con un'incidenza ed una prevalenza destinate a crescere e che non può quindi limitarsi ad una previsione di trattamento solo ospedaliero.

Per i pazienti con scompenso cardiaco esistono tre obiettivi prioritari:

1) una diagnosi (anche eziologica) corretta

2) l'ottimizzazione del trattamento con terapia farmacologica e non farmacologica

3) la massima riduzione della necessità di riospedalizzazione.

L'attività della SD Scompenso e Continuità Assistenziale si esplica attraverso:

¨      una attività di ricovero, su due letti di degenza, limitata a casi di particolare impegno terapeutico per instabilizzazioni ripetute, oppure a pazienti che necessitino di procedure diagnostiche o interventistiche,

¨      una attività ambulatoriale, con esecuzione di esami strumentali (ECG, Es.Holter,Test provocativi, EcocolorDoppler cardiaci), per i pazienti con Scompenso Cardiaco

¨      la valutazione di pazienti per immissione in lista di trapianto di pancreas isolato, rene-pancreas e rene con donatore vivente

¨      il coordinamento con l'ASL5 per l'attività territoriale