Proseguono i corsi sulla metodologia Lean e arriva la prima sfida fra professionisti

Come migliorare il proprio ambiente di lavoro non solo dal punto di vista organizzativo ma anche ergonomico, con ricadute positive non solo in termini di rendimento e di benessere lavorativo ma anche sulla qualità del servizio erogato all’utenza?
E come farlo soprattutto in sanità, dove gli operatori sono chiamati quotidianamente a nuove sfide in un contesto di contrazione delle risorse, dovendo continuare a garantire elevati livelli di assistenza?
Stavolta ciascuno potrà avanzare la sua proposta e concorrere con il proprio progetto, nell’ambito della competizione fra professionisti inserita nel corso di formazione Lean 1.0 accreditato per i dipendenti Aoup e dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest, che prende il via da febbraio. Il programma fornirà ai partecipanti gli strumenti del Lean management per ottenere il miglioramento continuo dei processi produttivi, massimizzando il valore aggiunto per il paziente e riducendo gli sprechi e lo stress del personale.
Mutuato dalla Toyota, il Lean System (sistema snello) è ormai adottato nelle organizzazioni sanitarie sia in Italia sia all’estero, per l’efficacia nel problem solving, nel miglioramento delle performance organizzative e nella riduzione degli sprechi di risorse, tempo, spazio, errori ripetuti etc. Il perno di tutto il sistema sono le persone, che vanno valorizzate e reimpiegate in nuove sfide, in un contesto lavorativo di rapporti in cui prevale non la gerarchia ma la condivisione, la costanza, l’orientamento ai risultati e la leadership intesa come servizio.
Il corso -  12 edizioni della durata di 8 ore - è rivolto a 360 professionisti (di cui 300 di Aoup e 60 dell'Area vasta nord-ovest), è aperto a tutti i profili professionali e riconosce 10.4 crediti Ecm. Le iscrizioni si raccolgono dal portale Ermione http://formazione.ao-pisa.toscana.it:180 (segreteria organizzativa: Marzia Raffaelli, responsabile Formazione del personale 050/993837 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Adriana Caputo Formazione del Personale 050/993835 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..).
La sfida fra professionisti sui progetti di miglioramento del proprio contesto lavorativo ha però tempi più stretti. Bisogna cominciare a lavorarci subito dal momento che il termine ultimo per presentare i progetti è il 30 aprile (entro le 18).
I partecipanti potranno utilizzare il format “A3 Report” (allegato) e inviarlo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (a cui si può chiedere anche supporto nella compilazione).
Il 14 maggio ci sarà poi a Cisanello il “LEANing Tower Day”, ossia la giornata dedicata al confronto dei progetti  presentati, con la Direzione aziendale e una giuria di esperti esterni che li visionerà e valuterà sulla base dei risultati raggiunti, del lavoro di squadra e dell’innovatività, con premiazione finale dei vincitori.
Anche nel 2019 è stato programmato un corso dal titolo: "Modello Lean. Organizzazione e buona pratica nei Pdta (percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali). Descrizione e applicazione di alcuni strumenti per l'Operation management" pianificato in 4 edizioni, che ha formato complessivamente 83 operatori.



(pubblicato da Emanuela del Mauro, 28 gennaio 2020)

Allegati: