UO Gastroenterologia - Ricovero

Indice articoli

L'Unità Operativa di Gastroenterologia è dotata di 16 posti letto, presso l'edificio 30 J piano primo del Presidio Ospedaliero di Cisanello.

La struttura esegue ricoveri ordinari e/o in emergenza/urgenza su richiesta diretta del Pronto Soccorso.

In regime di ricovero ordinario vengono trattate patologie cronico-degenerative del fegato, malattie infiammatorie croniche intestinali, pancreatiti acute e croniche, malattie delle vie biliari e neoplasie del tratto gastroenterico.

Il reparto di degenza è munito di camere climatizzate a due letti con bagno, una poltrona e TV (a pagamento). Le docce sono situate nell'Area Chirurgica adiacente.

Ammissione in reparto: l'accettazione amministrativa viene effettuata direttamente in reparto, a tal fine è utile avere a disposizione documento di identità e tessera sanitaria.

In caso di bisogno, il certificato di ricovero può essere richiesto al personale sanitario.

Cartelle cliniche di ricoveri precedenti, esami, radiografie, terapie farmacologiche in corso devono essere consegnati al momento del ricovero e ritirati alla dimissione.

Degenza: durante il ricovero i pazienti si possono rivolgere al personale medico, infermieristico e di supporto ed al Coordinatore Inf.co. In caso di bisogno, i pazienti potranno ricevere assistenza religiosa.

Giornalmente saranno fornite informazioni sugli accertamenti diagnostici e sui trattamenti cui il paziente verrà sottoposto, comprese le eventuali implicazioni sui rischi associati. Sarà assicurata la massima riservatezza durante i colloqui e le procedure assistenziali.

Sarà garantita la rilevazione di eventuale dolore e, se presente, verrà somministrata un'adeguata terapia, al fine di evitare inutili sofferenze.

Orari visite ai degenti: per contrastare la diffusione della infezione da coronavirus, attualmente le visite sono consentite ad un solo familiare per ciascun degente per non più di 15 minuti alle 12.30 o alle 18.30 di ciascun giorno. Il regolamento orario può variare a seconda delle disposizioni vigenti al momento del ricovero, impartite dalla Regione e dalla Direzione Aziendale, sulla base dell’eventuale recrudescenza della pandemia.
Per motivi igienici, durante l’eventuale visita, non è consentito sedersi sul letto del paziente, né sui letti liberi delle stanze.

Colloquio con medico del reparto: le modalità di svolgimento verranno esposte dal personale sanitario al momento del ricovero, in quanto possono variare a seconda delle disposizioni vigenti al momento del ricovero, al fine di contrastare la diffusione delle infezioni da coronavirus.

Qualora fosse interdetto l’ingresso alle visite, l’equipe medica contatterà giornalmente il familiare di riferimento del paziente ricoverato, per fornire informazioni sul suo stato di salute.

Tel. Stanza medici 050/997395 (chiamare preferibilmente dopo le h 12 del mattino)


Dimissione: al momento della dimissione si svolgerà un colloquio con il medico ed il paziente riceverà una lettera contenente una relazione dettagliata sulla degenza ed istruzioni specifiche su tutti gli aspetti della post-degenza. Se necessario, verranno programmati controlli ambulatoriali.

Per ricevere copia della cartella clinica seguire le istruzioni indicate sul sito www.ao-pisa.toscana.it alla voce "Utenti", oppure chiedere al personale infermieristico.