Stabilimento di CISANELLO

Edificio 30 J 1° piano

Direttore o Responsabile

Prof. Massimo Bellini

 

La Struttura svolge attività assistenziale, di ricerca e d'insegnamento di Gastroenterologia ed Epatologia Clinica, occupandosi della diagnosi e del trattamento delle malattie digestive (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, ano-retto, pancreas, fegato e vie biliari) con particolare attenzione alle malattie infiammatorie croniche intestinali e ai disturbi funzionali e motori delll’apparato digerente. La Struttura è

-Centro di riferimento regionale per le malattie rare dell'apparato digerente

-Centro di riferimento regionale per la malattia celiaca

-Sede del Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI)

-Sede della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente dell'Università di Pisa

Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono 050.997411

Fax 050.997412

Segreteria 050.997411

Telefono degenza 050.997415 – fax 050.997805

 

 

 


Personale Medico Universitario

Prof Massimo Bellini tel. 050997394 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof.Nicola De Bortoli  050/997420 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Personale Medico Ospedaliero

Dr. Marco Bertini 050/997394 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Michele Bertoni 050/997393  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Linda Ceccarelli 050 997420 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Francesco Costa tel. 050 997392 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Salvatore Metrangolo 050/997425 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa M. Gloria Mumolo tel. 050 997392 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Angelo Ricchiuti tel. 050 997394 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Giovanni Baiano Svizzero 050 997780 – 997455  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;



Coordinatore infermieristico

Dott.ssa Elisa Stiavetti tel. 050/997413
fax 050/997552
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 


L'Unità Operativa di Gastroenterologia è dotata di 16 posti letto, presso l'edificio 30 J piano primo del Presidio Ospedaliero di Cisanello.

La struttura esegue ricoveri ordinari e/o in emergenza/urgenza su richiesta diretta del Pronto Soccorso.

In regime di ricovero ordinario vengono trattate patologie cronico-degenerative del fegato, malattie infiammatorie croniche intestinali, pancreatiti acute e croniche, malattie delle vie biliari e neoplasie del tratto gastroenterico.

Il reparto di degenza è munito di camere climatizzate a due letti con bagno, una poltrona e TV (a pagamento). Le docce sono situate nell'Area Chirurgica adiacente.

Ammissione in reparto: l'accettazione amministrativa viene effettuata direttamente in reparto, a tal fine è utile avere a disposizione documento di identità e tessera sanitaria.

In caso di bisogno, il certificato di ricovero può essere richiesto al personale sanitario.

Cartelle cliniche di ricoveri precedenti, esami, radiografie, terapie farmacologiche in corso devono essere consegnati al momento del ricovero e ritirati alla dimissione.

Degenza: durante il ricovero i pazienti si possono rivolgere al personale medico, infermieristico e di supporto ed al Coordinatore Inf.co. In caso di bisogno, i pazienti potranno ricevere assistenza religiosa.

Giornalmente saranno fornite informazioni sugli accertamenti diagnostici e sui trattamenti cui il paziente verrà sottoposto, comprese le eventuali implicazioni sui rischi associati. Sarà assicurata la massima riservatezza durante i colloqui e le procedure assistenziali.

Sarà garantita la rilevazione di eventuale dolore e, se presente, verrà somministrata un'adeguata terapia, al fine di evitare inutili sofferenze.

Orari visite ai degenti: per contrastare la diffusione della infezione da coronavirus, attualmente le visite sono consentite ad un solo familiare per ciascun degente per non più di 15 minuti alle 12.30 o alle 18.30 di ciascun giorno. Il regolamento orario può variare a seconda delle disposizioni vigenti al momento del ricovero, impartite dalla Regione e dalla Direzione Aziendale, sulla base dell’eventuale recrudescenza della pandemia.
Per motivi igienici, durante l’eventuale visita, non è consentito sedersi sul letto del paziente, né sui letti liberi delle stanze.

Colloquio con medico del reparto: le modalità di svolgimento verranno esposte dal personale sanitario al momento del ricovero, in quanto possono variare a seconda delle disposizioni vigenti al momento del ricovero, al fine di contrastare la diffusione delle infezioni da coronavirus.

Qualora fosse interdetto l’ingresso alle visite, l’equipe medica contatterà giornalmente il familiare di riferimento del paziente ricoverato, per fornire informazioni sul suo stato di salute.

Tel. Stanza medici 050/997395 (chiamare preferibilmente dopo le h 12 del mattino)


Dimissione: al momento della dimissione si svolgerà un colloquio con il medico ed il paziente riceverà una lettera contenente una relazione dettagliata sulla degenza ed istruzioni specifiche su tutti gli aspetti della post-degenza. Se necessario, verranno programmati controlli ambulatoriali.

Per ricevere copia della cartella clinica seguire le istruzioni indicate sul sito www.ao-pisa.toscana.it alla voce "Utenti", oppure chiedere al personale infermieristico.

 

 


Il Day Hospital della Gastroenterologia si trova all’interno della degenza presso la stanza 136 dell’edificio 30 J piano primo.NB . Al servizio si accede solo ed esclusivamente dopo prima visita con medico della struttura


L'attività ambulatoriale della Gastroenterologia si svolge c/o l'Edificio 30 G piano -1 (seminterrato) area ambulatoriale 13 e presso il Servizio Endoscopico

- Ref. Caposala Servizio Endoscopico Sig.ra Del Magro Giuliana

tel. 050-997453 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Ref. Coord. Inf.co Area Ambulatoriale Dott.ssa Elisa Stiavetti

050-997413 – fax 997552 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'attività ambulatoriale, oltre al servizio di endoscopia digestiva, fornisce assistenza riguardo numerose problematiche gastroenterologiche: infatti è possibile prenotare una visita per l'inquadramento ed il follow-up di malassorbimenti e intolleranze alimentari,  pancreopatie disturbi  funzionali e motori dell’apparato digerente, malattie infiammatorie croniche intestinali ed epatopatie croniche.

Visite ed esami di primo livello (con impegnativa del medico curante)

• Ambulatorio di Gastroenterologia Generale (Prime visite in regime di Open Access: appuntamento mediante il C.U.P. tel. 050/995995 oppure 050/997236 –tempi di attesa 3-7 giorni).

Ambulatorio prime visite MICI tel. 050/997236 (in caso di malattia già diagnosticata presso altro centro specialistico)

• Ambulatorio di Endoscopia Digestiva tel. C.U.P. 050-995995 oppure 050/997236

Visite ed esami di secondo livello  (dopo aver effettuato visita gastroenterologica)

• Ambulatorio di Endoscopia Digestiva (gastroscopia e colonscopia), anche in Anestesia

• Ambulatorio delle Malattie dell'Esofago

• Ambulatorio Epatologico

  • Ambulatorio Disturbi Funzionali e Motori Apparato Digerente (esami di pH-metria 24 ore ed Impedenziometria esofagea, Manometria esofagea ed anorettale)
  • Recapiti Tel. 050/997448 il personale infermieristico risponde telefonicamente il merc. dalle h 14.00 alle h 15.00
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, con ambulatorio infermieristico dedicato alla somministrazione dei farmaci biologici.
  • Recapiti 050 997455 – 050 997780 (chiamare preferibilmente prima delle h 9.00 del mattino)
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ambulatorio Malattia Celiaca e Malassorbimenti
  • Ambulatorio di Ecografia addominale
  • Ambulatorio delle malattie del pancreas
  • Breath Test C13-Urea (diagnosi infezione Helicobacter pylori) – vedi note sottostanti
  • Breath Test al Lattosio, Lattulosio e Glucosio – vedi note sottostanti
  • E-worm endoscopia robotica
  • Videocapsula endoscopica


Tutte le prestazioni di secondo livello sopra elencate si prenotano con impegnativa del medico specialista nei seguenti modi:

- direttamente allo sportello del CUP di II livello del Dipartimento di Chirurgia Generale presso l'Edificio 30 G seminterrato dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00 (Sabato 7.30-13.30

- telefonicamente al numero 050/997236  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30


Ritiro Referti Istologici

Su richiesta del paziente al momento dell’esame endoscopico, i referti potranno essere inviati direttamente a domicilio, previa visione del medico specialista che ha effettuato l’esame.

Se il paziente non ha richiesto l’invio a casa, prima del ritiro deve chiamare allo 050 / 997411 dalle h 9.00 alle h 11.00 dal Lunedì al Venerdì per accertarsi che il referto sia pronto, dopodiché potrà ritirarlo presso gli sportelli di accettazione - di fronte al Servizio Endoscopico edificio 30 G seminterrato - dal lunedì al venerdì con orario 7.30-17.00 (per i periodi di festività informarsi su eventuali variazioni dell’orario di ricevimento al numero 050 / 997411).

 

 

 


Day Service

Qualora, dopo aver effettuato la visita gastroenterologica, il medico specialista, in accordo con l'utente, decida di attivare un percorso diagnostico di Day Service (D.Se), le relative prestazioni verranno programmate da un’infermiera dedicata, che provvederà a ricontattare il paziente, al fine di comunicargli le date degli appuntamenti e l’eventuale preparazione richiesta per l’esecuzione degli accertamenti diagnostici richiesti.

Il giorno del primo appuntamento, l'infermiera rilascerà le impegnative delle prestazioni richieste (a titolo di esempio: ecografia dell'addome, esami ematici, breath test, manometria, gastroscopia e/o colonscopia, etc.) ed un modulo di riepilogo  riportante le date delle prenotazioni ed eventuali moduli esplicativi sulle preparazioni degli esami.

Per gli accertamenti  diagnostici per cui sia stata richiesta l’esecuzione di  esami ematici, qualora il prelievo sia stato effettuato presso il nostro ambulatorio, sarà premura dell'utente ritirare i referti entro la data della prestazione, dal lunedì al venerdì dalle h 10 alle h 14.

Al termine del percorso diagnostico di D.Se verrà prenotata una visita gastroenterologica finale, durante la quale il medico rilascerà una relazione finale sul caso esaminato.

Per contattare l'ambulatorio di Day Service è possibile:

- chiamare il lunedì ed il giovedì dalle 12 alle 13 al numero 050/997423

- inviare fax al numero 050/997398

- scrivere email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (non utilizzare questo indirizzo di posta elettronica per richiedere informazioni su singoli esami endoscopici in anestesia che non rientrano nel percorso di D. Se

 


 

 

BREATH TEST

Breath Test al Lattosio - Valutazione di Intolleranza al latte e ai derivati Durata del test 3-4 ore circa.


Breath Test al Lattulosio e Glucosio - Indagini per sospetta contaminazione batterica del tenue. Durata dei test 2-3 ore circa.

I test necessitano di una preparazione la sera precedente l'esame ed il paziente deve presentarsi a digiuno.

Urea C13 Breath Test – Valutazione infezione per Helicobacter Pilorii. Durata dell’esame 30 minuti.

Il paziente deve presentarsi a digiuno avendo seguito le indicazioni riguardo la preparazione fornita al momento della prenotazione dell'esame.

 

 


E’  attivo un  Point of care per dosaggio anticorpi anti Infliximab ed anti Adalimumab e per dosaggio dei livelli di farmaco nell'ambito dell'ambulatorio per il trattamento delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali