UO Chirurgia generale e peritoneale

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

area arancio - percorso "j" piano secondo

(Edificio 30)

Direttore o Responsabile

Dr. Piero Vincenzo Lippolis

 

Segreteria Dipartimentale

tel 050.997411

fax 050.997412

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

portineria 050.997716

La Sezione Dipartimentale (SD) di Chirurgia Generale e Peritoneale  si occupa degli aspetti clinici e di trattamento chirurgico della patologia gastroenterica, sia per tumori maligni sia per tumori benigni,  con attività chirurgica di elezione, in regime di ricovero ordinario e di day surgery. Fornisce attività ambulatoriale specialistica per la diagnosi e il follow up dei pazienti. L’attività clinica di routine assicura elevati standard di trattamento per tutti i pazienti chirurgici, garantendo, ove possibile, ai pazienti con malattia neoplastica la chirurgia mini-invasiva  (laparoscopica e robotica) e modalità di trattamento “combinato” per i  pazienti con tumore avanzato.

Tra le patologie ultraspecialistiche trattate presso la SD sono da considerare la chirurgia oncologica colo-rettale, la chirurgia delle recidive neoplastiche (es. colon, ovaio, ..), le linfoadenectomie estese (es. melanomi: per il quale è stato sviluppato  un percorso clinico, PDTA, con le altre figure specialistiche coinvolte). Particolare attenzione  e risalto nella SD è dato al trattamento della  Carcinosi Peritoneale primitiva (Mesotelioma Peritoneale, Pseudomixoma Peritonei, carcinoma sieroso papillare primitivo del peritoneo) e secondaria (es. carcinosi del colon, dell’ovaio, dello stomaco) in casi selezionati nell’ambito del Gruppo Oncologico Multisciplinare (GOM) per i quali è previsto il trattamento mediante terapia combinata di Citoriduzione chirurgica e Chemioipertermia intraperitoneale (HIPEC) per il quale esiste in AOUP una Procedura Aziendale (P.A. 156) .

La SD Chirurgia Generale e Peritoneale è all’interno della Struttura Complessa Multidisciplinare Centro Clinico Chirurgia del Peritoneo (vedi CC Chirurgia del peritoneo, AOUP sito web).

La SD è sede della Scuola di Ecografia SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) con 2 corsi di insegnamento in AOUP : Ecografia  di Base e Specialistica in Ecografia d’Urgenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito:  scuolasiumbpisa.it