Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

centri clinici

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Centri clinici
Logo Centri Clinici

Il ruolo dei centri come emerge dall'Atto Aziendale

Art. 31– Il Centro Clinico

Al fine di garantire la massima qualità ed efficienza del servizio e conseguentemente realizzare uguale o maggiore produttività e minori costi per unità di prodotto nonché uguale o maggiore capacità attrattiva l’Azienda intende dotarsi di Centri Clinici.

Il Centro Clinico è una forma organizzativa ad alta specializzazione e di coordinamento forte di strutture operative caratterizzate dalla omogeneità della linea produttiva, dell’alto volume e dall’autonomia gestionale.

Il Centro Clinico opera all’interno di un Dipartimento.

Nella fase di costituzione del Centro, la Direzione Aziendale e la Direzione del dipartimento definiscono le attività tipiche del centro, le caratteristiche dei processi di attività che definiranno l'operatività del centro e su cui verranno definite le risorse affidate in base agli obiettivi assegnati.

Il Centro, attraverso il suo Direttore, risponde direttamente alla Direzione Aziendale e al Direttore di Dipartimento, per gli obiettivi e le risorse affidate all’interno di un processo di negoziazione tra il Centro stesso, la Direzione Aziendale e la Direzione del Dipartimento all’interno del quale è collocato.

Il Centro gestisce quindi in proprio il budget assegnato e, attraverso il Direttore del Dipartimento, contratta i volumi e le tipologie di prestazioni necessarie per la sua funzione.

Il Centro ha una propria responsabilità e autonomia anche nella gestione delle risorse professionali che sono affidate, sulla base di un processo operativo condiviso con la direzione Aziendale e il Direttore del Dipartimento, direttamente al direttore del centro e diventano parte integrante della struttura operativa multidisciplinare rappresentata dal centro, indipendentemente dalla loro afferenza disciplinare.

Tutte le risorse operative sono affidate al centro direttamente dalla direzione e dal dipartimento sulla base del processo operativo condiviso e sulla base degli obiettivi affidati.

Per garantire i massimi livelli di qualità e di efficienza Il centro clinico rappresenta l'unica sede di erogazione aziendale per le attività tipiche del percorso diagnostico terapeutico realizzato dal centro.

A ciascun Centro Clinico è preposto un Direttore, nominato dal Direttore Generale di intesa con il Rettore, sentito il Direttore del Dipartimento.

Le procedure di realizzazione di un Centro Clinico, nonché le sue modalità di funzionamento, sono definite da un regolamento adottato dal Direttore Generale.

La definizione e la attuazione dei Centri Clinici viene deliberata di intesa fra il Direttore Generale e il Rettore.