per i familiari

Segreteria: tel. 050/996857 fax 050/995457

Centro di Riferimento Regionale

DIAGNOSI E TERAPIA DELLE EPATOPATIE CRONICHE E DEL TUMORE DEL FEGATO

Unità Clinica ad indirizzo Fisiopatologico con specializzazione in Medicina di Laboratorio. Svolge attività assistenziale di elevata complessità clinica in regime ambulatoriale e di ospedale diurno.

Obbiettivi assistenziali:

- Diagnosi e cura dei pazienti epatopatici pre-sintomatici con: epatite cronica virale, steato-epatite, epatite autoimmune, colangiopatie, epatopatie conseguenti a difetti genetici, cirrosi compensata, neoplasia epatica

- Gestione dei pazienti con malattia di fegato sintomatica: ascite, insufficienza funzionale

L'approccio diagnostico e di personalizzazione della cura si basano sull'uso di protocolli diagnostico-terapeutici innovativi.

Elementi caratterizzanti del percorso assistenziale:

a. per i pazienti con epatite B: pacchetti diagnostici (comprendenti indagini di biologia molecolare e immunometria) per una precisa definizione della fase di infezione e l'ottimizzazione del trattamento antivirale.

b. per i pazienti con epatite C: personalizzazione della terapia attraverso lo studio della dinamica dell'infezione nella prima settimana di trattamento avvalendosi di un modello biomatematico sviluppato presso l'UO. Tale approccio permette di ottimizzare il trattamento nel singolo paziente con risparmio significativo in termini di effetti collaterali e costi.

c. per i pazienti con lesioni nodulari epatiche (epatocarcinoma): definizione e gestione del percorso diagnostico-terapeutico interdipartimentale integrato da parte di un medico referente dell'UO.