per i familiari

Edificio 30 ingresso E piano 1°

Direttore*:

Dott. Buccianti Piero

L'attività principale è rivolta al trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche del tratto digestivo con particolare riferimento al colon retto. L'AOUP si pone come secondo centro in Italia per numero d'interventi per tumore del retto e terzo per tumori del colon. Il paziente con tumore del colon retto entra in un percorso che lo segue in tutte le fasi della cura. Tutti i casi di tumore del colon retto vengono discussi in modo multidisciplinare con l'oncologo, il radioterapista, il radiologo per decidere la miglior cura caso per caso. La capacità ed ii numero di casi trattati dall'equipe chirurgica migliorano la prognosi della malattia e riducono il numero di pazienti che necessitano di sto mie (sacchetto) definitive. Le nuove tecniche, fra cui la laparoscopia e la robotica, migliorano il decorso postoperatorio riducendo degenza, dolore ed incisioni e nella nostra esperienza viene applicata al 70% degli interventi sul colon retto. Altra chirurgia innovativa è la TEM una tecnica endoscopica microchirurgica per il trattamento dei tumori iniziali del retto. In caso di metastasi epatiche che si presentano insieme al tumore o successivamente queste vengono asportate con le tecniche più moderne. A conferma di questo è il fatto che l'AOUP si pone come secondo centro in Italia per numero d'interventi per tumore del retto e terzo per tumori del colon. La laparoscopia viene usata per il trattamento della calcolosi della colecisti e del coledoco, dei laparoceli e delle ernie, delle masse surrenaliche. Abbiamo creato un percorso di medicina peri operatoria insieme agli anestesisti per seguire insieme il paziente in fase preoperatoria, chirurgica e postoperatoria con particolare attenzione al controllo del dolore. L'attività di ricovero si svolge presso l'area chirurgica del Dipartimento di Gastroenterologia e Malattie Infettive in 18 letti per il ricovero ordinario. L'attività ambulatoriale è rivolta a patologia colon rettale e comunque a tutta la chirurgia generale, presso il Polo Endoscopico vengono eseguite endoscopie digestive sia diagnostiche, ma soprattutto operative, anche in sedazione. La struttura è sede dell'ambulatorio per i pazienti stomizzati dove ricevono assistenza anche con il supporto di dietiste e psicologi per affrontare con serenità e sicurezza il problema.

050/997411 fax 050/997412

Telefono reparto 050/997791