per i familiari

Segreteria:

Sig.ra Maria Angela Masini Tel. 050-997276 fax. 050-997285

sig.ra Saverina Cuzzilla Tel. 050-997275 fax. 050-997285

L' U.O. di Nefrologia, Trapianti e Dialisi SSN comprende:

1) reparto con letti per degenza ordinaria;

2) reparto per terapia dialitica (emodialisi – dialisi peritoneale):

• pazienti in trattamento dialitico cronico afferenti all'U.O.;

• pazienti in terapia dialitica provenienti da altri centri, previo accordo con il centro di provenienza, che provvederà ad inviare preventivamente la scheda dialitica;

• nel periodo Giugno - Settembre Servizio Dialisi Vacanza con disponibilità di n. 6 posti letto; i trattamenti saranno articolati su tre giorni alla settimana ( lun-mer-ven ) in orario serale (19.00 – 24.00).

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

tel. 050 997250 – 997253 – 997256 in orario 8.00 – 14.00

3) ambulatori e DSA differenziati ed organizzati per seguire le diverse problematiche nefrologiche;

4) esecuzione di biopsie renali eco guidate;

5) struttura altamente specializzata per la valutazione e la messa in lista di:

• pazienti candidati al trapianto di rene e rene-pancreas;

• pazienti non ancora in terapia sostitutiva dialitica (trapianto pre-emptive);

• trapianto da donatori viventi, con possibilità di trapianti ABO incompatibili e di cross over;

• protocolli di desensibilizzazione per pazienti immunizzati con tecniche plasmaferetiche ed impiego di nuove terapie immunosoppressive.

L' U.O. di Nefrologia, Trapianti e Dialisi SSN dedica un grosso impegno per la nefrologia clinica, nella diagnosi e prevenzione delle nefropatie croniche, nella prevenzione e trattamento della calcolosi renale.

I pazienti possono inoltre avvalersi di uno strutturato percorso dietetico nutrizionale personalizzato e basato su problematiche cliniche specifiche.

L' U.O. di Nefrologia, Trapianti e Dialisi SSN è sede

della Scuola di Specializzazione in Nefrologia

– Direttore Prof.ssa Maria Francesca Egidi

L' U.O. di Nefrologia, Trapianti e Dialisi si configura inoltre come Centro Coordinatore Regionale per le malattie rare di interesse nefrologico.

-Coordinatore Prof.ssa Maria Francesca Egidi

-Collaboratore Dr. Domenico Giannese